Dirette con gli Autori

In Diretta con gli Autori: Davide Morganti

Davide Morganti, per la rubrica In Diretta con gli Autori, presenta nel gruppo Facebook Book Advisor il libro “Il cadavere di Nino Sciarra non è stato ancora trovato” edizioni Wojtek e risponde alle domande dei lettori.

Diretta del 05 marzo 2020.

Link alla diretta nel gruppo Book Advisor qui.

Pubblicato da Davide Morganti su Giovedì 5 marzo 2020

Sinossi del libro “Il cadavere di Nino Sciarra” di Davide Morganti

I fratelli Sciarra, siciliani trapiantati a Napoli, sono morti. Un uomo ha il compito di entrare in casa e recuperarne i corpi. Uno dei cadaveri viene trovato subito; dell’altro non c’è traccia. Oltre la soglia dell’abitazione, cianfrusaglie accatastate, cicche di sigarette, spazzatura, cibo avariato e libri. Soprattutto libri. L’uomo viene inghiottito dalle stanze in cui vaga senza requie e si perde nelle pagine di autori dimenticati. Nel corso della sua vana ricerca, il mondo degli Sciarra prende corpo; quello in cui l’uomo vive, al contrario, perde consistenza, finché le due realtà si confondono con l’universo emerso dai libri. Un romanzo in cui divagare è il solo modo per perseverare nella ricerca. Dopo Caina (Fandango, 2009) e La consonante K (Neri Pozza, 2017), Davide Morganti scrive un’opera enigmatica, in bilico tra il reale e l’assurdo.

L’autore

Davide Morganti è scrittore, sceneggiatore e drammaturgo. Collabora con i quotidiani la Repubblica, Corriere del Mezzogiorno e Il Mattino. Ha pubblicato i libri: Moremò (Avagliano, 2006), L’asciutto e la marea (Gremese, 2008), Caina (Fandango, 2009), Tre volte 10 (ad est dell’equatore, 2012) e La consonante K (Neri Pozza, 2017). Il film Caina, scritto insieme al regista Stefano Amatucci, ha vinto il Festival del Cinema di Parigi ed è entrato nell’ultima selezione italiana per l’Oscar al miglior film straniero.

Redazione

Redazione della pagina web www.thebookadvisor.it

Articoli correlati

Back to top button