TBA Podcast

Libri sulla migrazione: i romanzi da leggere

Libri sulla migrazione: in questo articolo troverete consigli sui romanzi da leggere per conoscere più a fondo tutte le sfaccettature della migrazione. Ogni romanzo consigliato, infatti, affronta l’argomento da un punto di vista specifico: questo articolo sarà aggiornato di volta in volta con nuovi consigli di lettura. 


Big Banana di Roberto Quesada

Un romanzo sulla migrazione latinoamericana a New York, pubblicato dalla casa editrice Alessandro Polidoro edizioni. Qui il libro.

 


Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio di Amara Lakhous

Un romanzo divertente che indaga sulla superdiversità dei quartieri etnici, pubblicato dalla casa editrice E/O. Qui il libro.

 


Trash Martino Costa

Un romanzo incentrato sulla marginalità e sulla relazione che si costruisce tra gli italiani e gli immigrati appartenenti, entrambi, alla basse classe sociale, pubblicato dalla casa editrice Pessime Idee edizioni. Qui il libro.

 


Il sale della terra di Jeanine Cummins

Un romanzo sulla migrazione messicana verso gli Stati Uniti, in un on the road doloroso e al contempo tremendamente umano, pubblicato dalla casa editrice Feltrinelli. Qui il libro.

 


Il rumore che fa la distanza di Ernesto Pérez Castillo

Un romanzo sul lato intimo della migrazione e sul significato del difficile dilemma da risolvere tra partire alla volta di nuove terre o restare lì dove è forte il richiamo delle proprie radici, pubblicato dalla casa editrice Efesto. Qui il libro

 


La fila indiana di Antonio Ortuño

Un romanzo sulle città di frontiera in Messico, sulla corruzione e sull’odissea che i migranti messicani devono superare per oltrepassare barriere e ostacoli, pubblicato dalla casa editrice Sur. Qui il libro

 


La fatica dei materiali di Marek Šindelka

Migrazione e rifugiati politici: il viaggio di due fratelli in fuga dalle bombe e dalla guerra, pubblicato dalla casa editrice Keller. Qui il libro

 


Non qui non altrove di Tommy Orange

Un romanzo sui nativi americani e sulla volontà di recuperare le proprie radici e tradizioni, pubblicato dalla casa editrice Frassinelli. Qui il libro

 


Divorzio all’islamica a Viale Marconi di Amara Lakhous

Un romanzo fresco e ironico sulle criticità culturali e religiose tra musulmani e cristiani, ambientato nella città di Roma. Pubblicato dalla casa editrice E/O. Qui il libro.

 


Furore di John Steinbeck

Un romanzo sulla migrazione dei contadini americani raccontata con maestria da uno degli scrittori più importanti della letteratura mondiale, pubblicato dalla casa editrice Bompiani. Qui il libro

 


Un taxi chiamato fedeltà di Patti Kim

Un romanzo sulla migrazione coreana negli Stati Uniti, profondo ed emotivamente toccante, pubblicato dalla casa editrice 66thand2nd.

Per altri consigli sui libri da leggere potete ascoltare le audio recensioni di The BookAdvisor qui

Vieni a parlare di libri con tutti noi, nel gruppo Facebook The Book Advisor

Approfondimenti

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio