Art Advisor

“Siamo fatte di carta” di Anna Maria Scocozza e Floriana Porta: arte e poesia al femminile

Siamo fatte di carta è un libro al femminile, creato grazie alla collaborazione tra una poetessa torinese, Floriana Porta, e un’artista romana, Anna Maria Scocozza: un progetto che raccoglie, dunque, versi e opere d’arte realizzate con materiali di recupero.

Un progetto tutto al femminile, nel quale si intrecciano arte, poesia e bellezza in una visione unica, e il risultato è un viaggio che mira a esplorare l’animo femminile e le profondità più intime dell’essere umano, invitando, al contempo, a riflettere sulla fragilità umana e sul dolore. Perché l’arte e la poesia possono essere due strumenti importantissimi per rinascere dalle ceneri.

Così le autrici ci hanno raccontato il loro progetto:

In questo libro ho deciso di raccontare l’universo femminile attraverso la poesia dell’immediatezza, della spontaneità, dell’incisività e della concisione. Una narrazione, la mia, che va oltre la bellezza superficiale e scava profondamente nell’intimità umana, nelle sue viscere e nei suoi misteri. Siamo fatte di carta è una fusione prodigiosa tra potenza artistica e tensione poetica, che unisce tra loro, in modo indissolubile, due donne, due anime, due cuori, in un’unica armonia. Un libro che si dona in tutta la sua generosa bellezza: un sentire che è comunanza col mondo naturale, un essere dentro le cose e un amore per la vita pieno di promesse e di rinascita. (Floriana Porta)

Siamo fatte di carta è un libro dove l’immagine cede il passo alla parola, e la parola diventa visione. Due linguaggi, due ricerche artistiche, ma che hanno in comune la lingua della poesia. Ad uno sguardo poco attento i miei “Indumenti poetici” sembrano oggetti di consumo. Sono invece “contenitori di senso”, specchi per lasciarsi guardare dentro e riflettere bellezza e meraviglia. Realizzati in carta ricreata, sembrano confidarci che ciò che sembra di poco valore è invece l’immagine della perla che nascondiamo in fondo all’oceano della nostra anima: deve essere solo riconosciuta, rievocata, ricreata per abitare e dare un senso nuovo alle nostre vite. (Anna Maria Scocozza)

Il volume è stato pubblicato da Ventura Edizioni.

La sinossi del libro: “Siamo fatte di carta” è un libro prezioso, unico, di rara intensità che esplora l’infinito universo femminile attraverso le parole e le opere di Floriana Porta e Anna Maria Scocozza in questa straordinaria fusione di poesia e arte. I versi, scelti con cura, catturano la realtà umana nelle sue due dimensioni, quella terrena e spirituale, e lo fa in un modo ampio, profondo e cristallino, mentre le opere scultoree di carta offrono una visione unica, molto coinvolgente e personale dell’esistenza e dello spazio emotivo, diventando inestimabili strumenti di rinascita, di cura, di speranza e di resilienza. II libro – diviso in sei sezioni dedicate ai vestimenti e alle calzature poetiche, alle opere libro, agli eco-gioielli, alle maschere e ai progetti/ laboratori – affronta anche altre importanti tematiche: l’incanto della natura, l’eco-filosofia e il riciclo creativo inteso come pratica virtuosa in grado di dare una seconda vita a materiali di scarto, in questo caso carta e cartone. Una fusione indissolubile tra poesie e opere d’arte che vi lascerà senza fiato. Preparatevi a immergervi in un universo incantatore in cui i sentimenti regnano sovrani, in cui la bellezza e la fragilità si incontrano in modo straordinario creando una sintesi perfetta e coinvolgente.

Art Advisor

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.
Pulsante per tornare all'inizio