Dream Book

“L’oro dell’inferno” di Eric Frattini: recensione libro

Il potere rende spregiudicati fino a far marcire la mente. Il danaro, invece, mette a tacere le coscienze soprattutto le più squallide. Esistono uomini privi di giudizio e di anima. Individui così sono pestilenziali, pericolosi, sono capaci di tutto e non si fermano di fronte a niente e nessuno, neanche dinanzi ai legami di sangue. Di umano hanno solo le fattezze, per il resto sono mostri e della peggiore specie.

I più temibili e scaltri sono i più pii perché insospettabili. Su di loro non si posa lo sguardo indagatore, non avranno il dito dell’indignazione puntato contro, ma solo braccia pronte ad accoglierli inconsapevoli anche della frode umana subita. Non c’è potere senza denaro e viceversa. L’uno è lo specchio dell’altro. A nessuno è permesso vedere nel riflesso della crudeltà, solo chi ne è invaso. Uomini del genere indossano molte maschere, hanno molteplici facce e dietro la falsa umiltà nascondono un grandissimo orgoglio. La sicurezza della loro superiorità, inesistente nell’animo, li porta a disprezzare gli altri come ha portato i nazisti ad essere crudeli e criminali con gli ebrei.

In L’oro dell’inferno di Eric Frattini un leader, poche menti e molte pedine, tracciano corridoi di potere e di salvezza. Hitler ha deciso lo sterminio degli ebrei ed i folli come lui lo seguono incondizionatamente, ma se ci guadagnano prestigio e conto economico personale è meglio. Per il Fuher arrivano tempi critici, sta perdendo la guerra su più fronti e bisogna mettere al sicuro l’oro ed i gerarchi nazisti. Qualcuno ha anticipato le mosse creando un’organizzazione segreta che sposti danaro, tantissimo danaro, in conti cifrati esteri e che faccia aprire vie di fuga insospettabili fuori dall’Europa. La missione è molto pericolosa. Uno è l’eletto, moltissimi sono i fili da muovere tra condanne, tradimenti e tuniche apparentemente pulite.

Il romanzo è ben costruito. La trama lascia senza un attimo di tregua il lettore che si addentra nella storia tra suspense e ingegno stilistico. Il mistero, ma anche la denuncia, di ciò che si è deciso in Vaticano fa riflettere e non poco.          

 

“L’oro dell’inferno” di Eric Frattini, editrice Nord. Dream Book.

Lucia Accoto

Lucia Accoto. Critico letterario Rai Cultura per Mille e un libro Scrittori in Tv di Gigi Marzullo su Rai1. Giornalista pubblicista, recensore professionista. Lettura, scrittura e stile, fonti di vita e di ispirazione

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio