TBA Young 06 - 10 anni

“La stella che non brilla” di Guia Risari: recensione libro

La stella che non brilla di Guia Risari, illustrato da Gioia Marchegiani ed edito dalla casa editrice Gribaudo, è un ottimo testo per spiegare la tragedia della Shoah ai più piccoli.

La storia è quella di una bambina che scopre nella soffitta di casa una scatolina contenente 3 oggetti tra i quali una stella di stoffa; chiedendo spiegazioni ai genitori questi la indirizzano al nonno, colui che ha vissuto in prima persona le vicende da narrare! Così il nonno inizia a spiegarle di Mussolini, Hitler, della deportazione, dei campi di sterminio e quant’altro! L’autrice parla di questo tema in maniera semplice, dolce ma non banale nè romanzata! È un libro toccante, commuovente, profondo, bellissimo!

Una delle frasi che mi ha colpita di questo libro viene pronunciata dal nonno che risponde ad una domanda della bambina dicendo: “Ricordare. Devi solo ricordare perché niente del genere possa mai ripetersi.»

Alla fine del libro si trova anche una appendice storico/artistica molto ben curata! Andrebbe letto, a mio avviso, non solo nelle case ma anche nelle scuole perché più gli anni passano, più c’è bisogno che le nuove generazioni sappiano il prima possibile quello che è stato perché non possa ripetersi.

L’età che consiglio per questa piccola perla di libro è dai 7-8 anni in su.

Consiglio di Donatella per #TheBookAdvisor

“La stella che non brilla” di Guia Risari, edizioni Gribaudo. The Young BookAdvisor

Redazione

Redazione della pagina web www.thebookadvisor.it

Articoli correlati

Back to top button