TBA Young 04 - 06 anni

“Nei panni di Zaff” di Manuela Salvi: recensione libro

Siore e siori, siete pregati di sedervi ed allacciare le cinture di sicurezza! Le uscite di emergenza non ci sono e se avete paura chiudete forte gli occhi perché oggi vi parlo di un libro PERICOLOSISSIMO; un libro che quando uscì (nel “lontano” 2015) fu addirittura messo al bando, bollato, inserito nella lista nera dalla Regione Lombardia; ne venne vietata anche la lettura nelle scuole…quindi, evitate di andare oltre perché qui ragazzi, oggi abbiamo IL mostro davanti a noi; vi presento il gender!!!

Ciancio alle bande che nel 21º secolo ancora tocca star qui a parlare di libri messi al bando e di idiozie come il gender!!!

In questo libro troviamo la storia di Zaff, un bambino! Un bambino che ha come unica colpa quella di essere nato col pisello ma di non voler fare il portiere! Sì perché lui, Zaff, vuole fare la principessa; vuole il vestito, le scarpette e tutto il resto ma gli altri bambini lo prendono in giro: “non puoi fare la principessa se hai il pisello”! Embè, pensa lui, quello lo nascondo sotto la gonna! Ma tutti iniziano a prenderlo in giro finché non arriva lei, la principessa sul pisello che stanca di dover essere una principessa vuole fare il portiere! Così lei e Zaff si scambiano i vestiti e sono finalmente felici…ma state attenti che c’è anche la fata turchina in questa storia e fa una cosa bellissima! Con la sua splendida bacchetta magica fa sì che nessuno abbia più voglia di impicciarsi dei fatti altrui!

Beh, avete capito quanto è pericolosa questa storia?! Siete terrorizzati?! Volete anche voi far fuoco a questo libro urlando “anatema”?! Sarà, ma io no! Io adoro questo libro e il modo semplice in cui spiega la libertà che deve essere data ai bambini di giocare come vogliono, di essere e fare ciò che vogliono perché i bambini hanno il diritto di essere bambini e non esiste un modo giusto e uno sbagliato di esserlo!
Detto ciò, questa storia è un grande insegnamento per i piccoli ma anche per gli adulti, troppo spesso pronti a giudicare la voglia di esplorare propria dei bambini; troppo spesso così presuntuosi da pensare di dover decidere con cosa debbano giocare i bambini per poter essere considerati “normali”!

Un libro che, da mamma e da pedagogista avrei preferito non fosse mai stai scritto perché, in un mondo perfetto, Zaff e la principessa possono giocare con ciò che vogliono senza preoccuparsi di essere giudicati o peggio presi in giro per questo!

Redazione

Redazione della pagina web www.thebookadvisor.it

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio