TBA Podcast

I dieci podcast di The BookAdvisor più ascoltati nel 2023

Tre anni fa su The BookAdvisor abbiamo lanciato una nuovissima iniziativa: le recensioni dei libri letti in podcast. Siamo felici che i podcast abbiano avuto un buon riscontro da parte di tutti voi, dunque questo articolo lo dedichiamo ai dieci podcast di The BookAdvisor più ascoltati nel 2023.

I podcast si possono ascoltare su diverse piattaforme: la più famosa è senza dubbio Spotify, ma è possibile seguire i podcast di The BookAdvisor anche su Spreaker, Apple Podcast, Google Podcast, Amazon Podcast, Podcast Republic, Deezer, Audible e tantissime altre.

Per altri consigli sui libri da leggere potete ascoltare le audio recensioni di The BookAdvisor qui.

Vieni a parlare di libri con tutti noi, nel gruppo Facebook The Book Advisor

Ecco a voi la classifica:

1) Vinpeel degli orizzonti di Peppe Millanta, Neo edizioni (21.167 riproduzioni)

Libro interessantissimo, che personalmente ho giudicato il migliore letto nel 2023. Una perla pubblicata dalla casa editrice Neo edizioni. Qui il libro.


2) Furore di John Steinbeck, edizioni Bompiani (20.759 riproduzioni)

Capolavoro intramontabile, una pietra miliare della letteratura americana. Da leggere, e rileggere, fino a stancarsi, perché è un autentico gioiello narrativo. Qui il libro.


3) Domani nella battaglia pensa a me di Javier Marías, edizioni Einaudi (18.208 riproduzioni)

Un romanzo magnetico, di quelli che una volta iniziati bisogna assolutamente finire, un’opera magistrare dell’autore spagnolo Javier Marías. Qui il libro.


4) Uomini e topi di John Steinbeck, edizioni Bompiani (13.692 riproduzioni)

Altro capolavoro di John Steinbeck: Uomini e topi è un romanzo che emoziona e commuove, pubblicato dalla casa editrice Bompiani. Qui il libro.


5) Il rumore che fa la distanza di Ernesto Pérez Castillo, edizioni Efesto (12.786 riproduzioni)

Questo libro ho avuto il piacere di tradurlo dallo spagnolo all’italiano, ed è stato un viaggio straordinario. Ricordo ancora quando lo lessi per la prima volta nella calda e afosa Avana, sognando di vederlo pubblicato in Italia: dopo tanti anni il progetto si è concretizzato, e sono felice che questa piccola perla caraibica sia ora a disposizione del pubblico lettore italiano. Qui il libro.


6) Cronaca di una morte annunciata di Gabriel García Márquez, edizioni Mondadori (12.187 riproduzioni)

Un classico imperdibile, un romanzo breve ma al tempo stesso molto intenso. Una lettura che cattura e rapisce. Pubblicato dalla casa editrice Mondadori. Qui il libro.


7) Mentre morivo di William Faulkner, edizioni Adelphi (11.619 riproduzioni)

Non un libro di facile lettura, ma lo sforzo è ripagato: perché questo romanzo è costruito con una sapienza notevole da parte di William Faulkner, che non a caso viene riconosciuto come uno dei padri della letteratura statunitense. Qui il libro.


8) Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi, edizioni Feltrinelli (11.568 riproduzioni)

Tabucchi è senza dubbio un autore straordinario: Sostiene Pereira è forse il suo romanzo migliore, ma anche il resto della produzione letteraria dell’autore è di altissimo livello. Qui il libro.


9) Ho paura torero di Pedro Lemebel, edizioni Marcos y Marcos (11.500 riproduzioni)

Un libro tenerissimo, colorato e poetico, che scava nel cuore e commuove. Un romanzo che tutti dovrebbero leggere, pubblicato dalla casa editrice Marcos y Marcos. Qui il libro.


10) Easter parade di Richard Yates, edizioni minimum fax (9.997 riproduzioni)

Un libro per gli amanti della letteratura americana, una saga familiare senza concessioni al romanticismo. Pubblicato dalla casa editrice minimum fax. Qui il libro.


La classifica completa dei podcast più ascoltati nel 2023

Le classifiche speciali di The BookAdvisor. 

TBA PODCAST

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio