Dream Book

“Come stelle lontane” di Jill Santopolo: recensione libro

Il senso di appartenenza abbraccia più segmenti della vita. In amore, appartenersi, significa vivere per due e sentirsi una sola persona, una cosa unica. Anche appartenere alle proprie radici è un portare avanti ciò che si è, che non si può cancellare. Un tempo che si mischia ad altro tempo. Si può uscirne rafforzati, mai indeboliti.

Le situazioni possono cambiare, come le mode ed i gusti, ma poche cose valgono più e quanto il senso di appartenenza. Esso ci racconta storie, anche quelle che si svelano tardi. Anche se non ci riguardano, oppure ci sfiorano soltanto, le facciamo nostre perché troviamo sempre qualcosa di noi pur lontani da certe esistenze. L’appartenenza è l’inizio, al massimo un ritorno di qualcosa lasciato in sospeso che deve agganciare le estremità di un filo per chiudere un cerchio, quasi a rasserenarsi per averlo fatto, anche a distanza di anni. C’è sempre un tempo per rimediare ad un racconto spezzato dal destino, dalle incomprensioni, dalle differenze socio-economiche, dalla volontà di girare pagina. Eppure, quell’assenza ritorna per prendersi ciò che merita, senso di appartenenza compreso perché è difficile sbarazzarsene.

In Come stelle lontane di Jill Santopolo entri nella vita di Giovanna e Vincenzo. I due sono diversi. Lei, figlia di un sarto, ha la freschezza negli occhi che richiamano curiosità. Lui, figlio di un conte, ha un sogno ma segue ciò che la sua famiglia gli ha progettato da tempo. I ragazzi si innamorano. Genova, 1946. Quando gli italiani vengono chiamati al voto per il Referendum, per decidere se continuare con la monarchia o di essere una repubblica, le cose tra loro si spezzano. Molti anni dopo, a New York, succede qualcosa di incredibile. Il romanzo è bellissimo. La storia è affascinante. È fatta di tante cose straordinarie, di stile narrativo azzeccato, di capacità di scrittura, quella che sorprende il lettore. I due piani temporali che si sciolgono nel racconto sono ad effetto. Leggi e tocchi le stelle per le emozioni che il romanzo trasmette.

Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The Book Advisor

“Come stelle lontane” di Jill Santopolo, edizioni Nord.  Dream Book.

Lucia Accoto

Lucia Accoto. Critico letterario Rai Cultura per Mille e un libro Scrittori in Tv di Gigi Marzullo su Rai1. Giornalista pubblicista, recensore professionista. Lettura, scrittura e stile, fonti di vita e di ispirazione

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio