Dream Book

“Aélis” di Chiara Aurora Giunta: recensione libro

L’ossessione è una belva, apre le fauci e ti risucchia. Ti trasforma. La fissa non è mai una buona cosa, non fa bene. Legarsi a qualcuno in modo ossessivo, anche solo nell’idea come chiodo fisso, spegne il battito verso se stessi. L’amor proprio sparisce e nasce il corteggiamento sfrenato, studiato, strategico, per farsi accettare e amare da chi, invece, volge lo sguardo altrove. Il rifiuto scatena il fulmine della rabbia e non ridimensiona il desiderio, anzi lo accentua.

La morbosità verso un legame impossibile fiacca l’animo e anche il fisico. Accanirsi per sentire l’ardore di una persona che non è equivalente comporta anche l’accettazione di situazioni scomode, ambigue. L’amore rende ciechi, idealizza figure già carismatiche, d’impatto, dannate e terribilmente accentratrici. Annullarsi per un eccessivo sentimento verso chi non respira lo stesso trasporto è un errore che disintegra la propria dignità. Per non perdere l’adorato amore e fare parte della sua vita come presenza preziosa, efficiente, indispensabile e fidata, si finisce con l’assecondarne i desideri e le voglie. Alla fine, nella peggiore delle ipotesi, si diventa addirittura ruffiani. Consapevoli del proprio ruolo, marginale e di totale fedeltà, si è pronti ad accettare ogni cosa pur di non tradire l’amore che si prova, se pur a senso unico.In Aélis di Chiara Aurora Giunta vivi l’amore assoluto, caparbio, e ossessivo di Emilie per il Vate, il grande Gabriele D’Annunzio. La ragazza, nata da una modesta famiglia di contadini della Borgogna, diventa la cameriera dello scrittore italiano. Lui è molto famoso. Le donne si innamorano perdutamente del Comandante. Anche Emilie, che ne diventa amante, governante fidata, complice e ruffiana, non resiste al suo fascino. D’Annunzio diventerà per lei un’insostituibile presenza, la chiamerà Aélis, un nome che è un soffio.Il romanzo è avvincente. La narrazione è un tripudio di eleganza. Diretta, raffinata, arriva subito all’anima del lettore. Il libro emana bellezza, trasuda carisma.

Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The Book Advisor

“Aélis” di Chiara Aurora Giunta, edizioni Neri Pozza Dream Book.

Lucia Accoto

Lucia Accoto. Critico letterario Rai Cultura per Mille e un libro Scrittori in Tv di Gigi Marzullo su Rai1. Giornalista pubblicista, recensore professionista. Lettura, scrittura e stile, fonti di vita e di ispirazione

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio