Regioni d'Italia

10 libri da leggere per scoprire la Sicilia: i consigli dei lettori di Book Advisor

Conversazione in Sicilia – Elio Vittorini

Ho aggiunto “Conversazione in Sicilia”, di Elio Vittorini: è un viaggio alle origini, un viaggio sensoriale che passa dal cibo, dagli odori, dai sapori, dai ricordi. L’ho letto quando ero al liceo durante un modulo di approfondimento organizzato dalla nostra professoressa di italiano e inerente proprio la nostra regione e da allora lo consiglio. È poesia che si tocca, qualcosa di tangibile eppure che si dissolve nell’onirico. È anche critica, è accettazione e superamento. È un testo immancabile. (Dedina Venuta)

Descrizione

Silvestro si sente impotente di fronte alle sofferenze del genere umano. Il padre per lettera gli comunica che ha lasciato la madre per vivere con un’altra donna. Silvestro intraprende un lungo viaggio in treno da Bologna per fare visita alla madre e ritrovare il paese natale in Sicilia, abbandonato quindici anni prima. Lì accompagna la donna ad assistere i malati di malaria e di tisi e ha una rivelazione: queste persone sono il “mondo offeso”, la parte di umanità quotidianamente oppressa e rassegnata al proprio destino. Con un linguaggio estremamente letterario, ispirato ai silenzi e alle ombre di una Sicilia insolita, invernale e montuosa, Elio Vittorini, siciliano emigrato al nord, racconta in questo romanzo la propria terra e la trasforma in metafora del mondo intero e dell’esistenza.

Conversazione in Sicilia” di Elio Vittorini, edizioni Bompiani

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11Pagina successiva

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio