Città d'Italia

10 libri da leggere per scoprire Venezia: i consigli dei lettori di Book Advisor

Guida alla Venezia ribelle – Beatrie Barzaghi & Maria Fiano

Descrizione

Venezia: città ribelle sin dalle sue fondamenta, che sfida le leggi della modernità e dell’equilibrio in un continuo e fragile “passo a due” tra l’acqua e la terra. Una città – che ne racchiude tre (il centro storico, le isole della laguna e la terraferma con Mestre e Marghera) – con una storia costellata di ribellioni. La città di Emilio Vedova e Luigi Nono, di Daniele Manin e dei fratelli Bandiera, di Franco e Franca Basaglia, di Tinto Brass e dei Pitura Freska. Una Venezia lontana dagli stereotipi, raccontata anche attraverso i contributi di tanti che a diverso titolo la abitano, la amano, ne parlano. Prefazione di Maria Teresa Sega.

Beatrice Barzaghi, veneziana in trasferta, laureata in Scienze dello spettacolo a Ca’ Foscari, ha insegnato Video montaggio nelle scuole superiori. Attualmente lavora per il Comune di Venezia occupandosi di laguna e organizza eventi. Insieme a Maria Fiano ha chiacchierato per diversi anni dai microfoni di Radio Sherwood.

Maria Fiano, veneziana di adozione, laureata in Storia a Ca’ Foscari, ha conseguito il dottorato in Storia medievale. È giornalista pubblicista, ha seguito inchieste per la rivista “Terra” e insegna italiano al Centro territoriale permanente di Marghera. Insieme a Beatrice Barzaghi ha chiacchierato per diversi anni dai microfoni di Radio Sherwood.

“Guida alla Venezia ribelle” di Beatrice Barzaghi & Maria Fiano, edizioni Voland.

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11Pagina successiva

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio