TBA Podcast

Giorno della memoria: i libri da leggere per ricordare i Desaparecidos in Argentina

Il 24 marzo ricorre la giornata della memoria per ricordare i Desaparecidos dell’Argentina: i libri da leggere per ricordarli. In questa data, infatti, si verificò il colpo di stato che portò al governo la dittatura militare, che causò la sparizione di almeno 30.000 persone. Così si legge su Repubblica: “Il 24 marzo in Argentina – ma ormai in tutta l’America del Sud – è il Giorno della memoria per la verità e la giustizia (Día de la Memoria por la Verdad y la Justicia) per commemorare le vittime della Guerra Sporca. È anche l’anniversario del colpo di Stato del 1976 con il quale fu rovesciato il governo di Isabel Peron e instaurata la dittatura militare che avrebbe guidato il Paese sudamericano fino al 1983.

libri desaparecidos argentina

Un giorno dedicato al ricordo di quegli inferni nei quali si sono spente le migliori intelligenze di quel continente. Centri di reclusione dai nomi insospettabili, Club Atlético, Campo de Mayo, Garage Olimpo. Luoghi solo dopo tanti anni portati alla luce dal coraggio di centinaia di donne, le mamme, le sorelle, le nonne dei desaparecidos che ancora oggi continuano a incontrarsi ogni settimana nella Plaza de Mayo di Buenos Aires per chiedere verità e giustizia sui loro cari spariti”.

In questo articolo consiglieremo alcuni libri, utili per ricordare i Desaparecidos in Argentina in questa giornata della memoria. 

 

“Aparecida” di Marta Dillon

È il 30 settembre del 2010 quando Marta Dillon, in Europa con la compagna e il figlio, attraverso una telefonata apprende che l’Équipe Argentina di Antropologia Forense ha determinato l’identità di alcuni resti trovati in una fossa comune. Si tratta delle ossa della madre, l’avvocata e militante Marta Taboada, sequestrata nella sua casa di Moreno, provincia di Buenos Aires, il 28 ottobre del 1976 di fronte ai quattro figli e desaparecida fino a quel momento. Qui il libro


“Mamá” di Jorge Fernández Díaz 

Partire da sola a quindici anni, imbarcata su un piroscafo che attraversa l’Atlantico, abbandonando la madre, i fratelli, la propria terra. Affidata per sempre a una zia paterna e al marito, in una città sconosciuta dall’altra parte del mondo, tormentata dalla nostalgia del piccolo villaggio dell’infanzia incastonato tra i monti. È questo il destino di Carmen, che il figlio scrittore racconta in un libro diventato un caso letterario in Argentina e in Spagna: l’odissea di una donna capace di diventare emblema di tante storie di migranti, espatriati, sradicati. Qui il libro

 


“Un comunista in mutande” di Claudia Piñeiro

Una ragazzina di tredici anni ricorda l’estate del 1976 a Burzaco, in provincia di Buenos Aires. Fa molto caldo e per il padre, rivenditore di ventilatori, questa è una fortuna. Appartenente alla piccola borghesia argentina, la ragazza gode di una vita serena, come tante sue coetanee: la piscina con le amiche, la nonna col pollaio in fondo al giardino, le vivaci riunioni di quartiere per rivendicare il primo monumento alla bandiera. Ma quell’estate tutto cambia, e quando il golpe militare destituisce Isabelita Perón a favore di un “governo d’emergenza” è l’inizio della dittatura e della paura per il padre così amato. Qui il libro.  


“I vent’anni di Luz” di Elsa Osorio

Immaginate di scendere a un angolo della Glorieta de Bilbao, attraversare il viale e dirigervi verso il Cafè Comercial di Madrid; Immaginate un locale accogliente, con l’aria condizionata, pieno di gente che cerca di fuggire dalla tipica afa di luglio. Sul vostro tavolino ci sono un bicchiere di Coca-Cola freddissima e un bicchierino di whisky. Nessuno però tocca quelle bevande, la Coca-Cola in particolare sta perdendo la sua frizantezza e freschezza. Siete troppo assorti da ciò che sta raccontando la vostra interlocutrice, Luz Iturbe. [Continua a leggere la recensione di Lara Villani qui]

 


In questo articolo, a cura di Michele D’Apuzzo, troverete invece i dieci libri da leggere prima di andare in Argentina. 


Per altri consigli sui libri da leggere potete ascoltare le audio recensioni di The BookAdvisor qui.

Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The Book Advisor

I link che rimandano ai libri sono generati dal programma di affiliazione ad Amazon, i cui proventi sono utilizzati per sostenere il sito.

TBA Podcast

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio