Dream Book

“Gli zii di Sicilia” di Leonardo Sciascia: recensione libro

Il senso di appartenenza infiamma idee ed azioni. Appartenere a qualcosa, sentire vivo un ideale, bruciare di sentimenti per le proprie origini che rendono indimenticabile la propria terra, vale più di qualsiasi proclama. Certo, ci sono momenti che si vorrebbe gridare a squarciagola tutto quello che ognuno prova, ma poi si sceglie sempre pochi intimi confidenti a cui rivolgersi.

È come se si volesse proteggere i pensieri cercando di sfiatarli il meno possibile e solo con le persone giuste.  Ma la voglia di urlare ai quattro venti quello che si tiene per sé soccombe sulla prudenza che, in alcuni casi, non è mai abbastanza. I ricordi, per esempio, non sono soltanto fatti che ritornano alla memoria come figli ritrovati. Sono soprattutto voci silenti che ci dicono cose nuove rimarcando quelle vecchie. Una sorta di carta copiativa sulla quale si legge anche quello che prima non si vedeva e non si comprendeva. Ed i ricordi più vividi sono sempre quelli della terra di appartenenza, della famiglia e di quello che viviamo come emozioni d’amore folle. La speranza su tutto, poi, copre ogni sentimento per non fiaccarlo.

In Gli zii di Sicilia di Leonardo Sciascia senti la voce narrante dello scrittore che racconta del suo territorio. Non puoi sfuggire dall’attenzione alle cose ed ai dettagli rende quel senso di appartenenza un bene prezioso perché si concentra sui ricordi, su ciò che è stato e che ha fatto parte dell’esistenza di molti siciliani. Quando qualcuno si abbandona ai ricordi ti consegna una confidenza, quasi fosse una confessione. Finisci così negli inganni e nelle beffe della storia che ha lasciato una terra sospesa tra l’audacia di sperare e la consapevolezza di dover nascondere ciò che non si può dire, soprattutto a squarciagola.

Bellissima la storia. La prosa è così evocativa che sei dentro alle pagine per cogliere anche quello che si tace.

“Gli zii di Sicilia” di Leonardo Sciascia, edizioni Adelphi. Dream Book.

Lucia Accoto

Lucia Accoto. Critico letterario Rai Cultura per Mille e un libro Scrittori in Tv di Gigi Marzullo su Rai1. Giornalista pubblicista, recensore professionista. Lettura, scrittura e stile, fonti di vita e di ispirazione

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio