Lib(e)ri di leggere

“Uno contro tutti” di Daniela Cologgi: vuoi diventare un bullo?

“Ognuno in questa classe ha un punto debole e io lo troverò, lo prenderò di mira, lo umilierò e lo abbatterò”.

Trama

Manuel inizia la terza media in una nuova classe. Dalla scuola precedente l’hanno espulso per un atto di bullismo e per il suo comportamento strafottente. Ora la sua priorità è ricrearsi una reputazione, farsi ammirare e temere dai nuovi compagni. Questi, però, fin da subito lo trattano come se fosse invisibile, non sembrano interessati a lui. Allora Manuel li studia uno per uno, con l’intento di mortificarli e punirli, sfruttando i loro punti deboli. Ma l’impresa si rivela più difficile del previsto, tanto che ogni volta si ritrova, in circostanze rocambolesche, a essere lui la vittima. Comincia così a perdere fiducia in se stesso: che succede? Cos’è che non va negli altri? Oppure… è proprio Manuel che non va?

“Uno contro tutti” di Daniela Cologgi: recensione

“Uno contro tutti” di Daniela Cologgi, è un romanzo per ragazzi che affronta il tema delicato e attuale del bullismo da una prospettiva inusuale: quella del bullo stesso. La storia segue Manuel, un adolescente espulso dalla sua vecchia scuola per il suo comportamento di prevaricazione nei confronti dei ragazzi della sua classe. Arrivato nella nuova scuola, è deciso a riconquistare l’ammirazione e il timore dei suoi compagni.

Eppure, per la prima volta, la sua strategia fallisce: nella nuova classe non solo non lo temono, lo ignorano. Inizia così una serie di capitoli, in cui Manuel, nel tentativo di emergere, prende di mira a turno uno dei suoi compagni ma invece di riuscire nelle sue bravate si ritrova a esserne egli stesso vittima. Questo inaspettato ribaltamento dei ruoli lo sconvolge al punto da mettere in dubbio il proprio valore e le proprie scelte.

«Fino a quest’estate tutti mi ammiravano, volevano essere miei amici, avevano paura di me e io li dominavo tutti. Ogni volta che postavo una foto arrivavano decine di like, non facevo nemmeno in tempo a premere invio. Adesso mi seguono in pochi e mi è passata la voglie di pubblicare foto. Manuel non è più Manuel e invece io voglio tornare ad essere Manuel»

Manuel è un protagonista complesso, che nasconde una fragilità spesso trascurata dagli adulti che lo circondano. I genitori sono distratti, assenti, e sembrano preferire il fratello maggiore, bravo a scuola, disciplinato, insomma il figlio “perfetto”. Il bisogno di sentirsi accettato è visibile in ogni pagina, ed è il motore delle sue azioni, anche se finiscono per allontanarlo sempre di più dagli altri.

Con una narrazione, dallo stile ironico e leggero, Daniela Cologgi con il suo “Uno contro tutti” non cade nella trappola della morale semplice, ma accompagna i giovani lettori in una riflessione profonda su come ogni azione, anche la più dannosa, abbia spesso radici invisibili. I compagni di Manuel, invece di isolarsi o vendicarsi, rispondono alla sua aggressività con intelligenza e collaborazione, un “fare gruppo” che non solo lo spiazza, ma lo porta a comprendere e scoprire il valore dell’amicizia.

“Uno contro tutti” è una storia toccante e stimolante, perfetta per le scuole come punto di partenza per discutere il bullismo e le sue sfumature, coinvolgendo i ragazzi a partire dalla consapevolezza e dall’empatia.

“E faccio il bilancio dei miei quattordici anni: un paio di occhiali rosa a forma di cuore, un gruppo di amici un pò pazzi, una passione insospettabile per il teatro e un corso gratuito di risata agghiacciante a comando. Non è per niente male.”

Biografia dell’autrice

Autrice, editor, animatrice teatrale, è laureata in Lettere presso il dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università “La Sapienza” di Roma. Con lo spettacolo Camomille, tradotto e rappresentato anche in Francia, ha esordito come autrice teatrale vincendo il premio Provateatro di Roma (1993) e con Ondina un tesoro in una nuvola ha vinto il Premio Nazionale per l’Ambiente Gianfranco Merli (2009). Ha scritto e pubblicato commedie, testi di canzoni, racconti, articoli divulgativi. È stata educatrice musicale nella scuola pubblica e presso scuole di musica di Roma.

“Uno contro tutti” di Daniela Cologgi, Einaudi Editore pagine: 160 prezzo: 11,00 €. Recensione a cura di Morena Di Giulio per Lib(e)ri di leggere.

Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The BookAdvisor.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio