Lib(e)ri di leggere

La colpa è di chi muore di Marco Bellinazzo: il noir che smaschera il traffico dei calciatori

Marco Bellinazzo, sceglie il romanzo noir per raccontare una realtà di cui non si parla mai abbastanza: in La colpa è di chi muore (Fandango Libri, 2025), si apre il difficile tema del traffico dei giovani calciatori.

La storia narrata inizia con il ritrovamento di un cadavere nel lago di Lugano e si sviluppa attraverso lo sguardo di Dante Millesi, giornalista disilluso, un ex ragazzo del Rione Sanità che ha imparato a convivere con la nostalgia e con la sconfitta. Quando le vite di tre giovani calciatori africani si incrociano con la sua, sarà costretto a tornare in campo. Tra Milano, Lagos e Parigi, in una scacchiera di potere e corruzione, scoprire la verità non basta: serve il coraggio di raccontarla ad ogni costo.

La colpa è di chi muore

Il calcio è sempre presente seppur restando sullo sfondo come scenario, e come motore invisibile, mentre al centro ci sono le vite spezzate, gli inganni, le dinamiche opache di un sistema globale: chi non ama questo sport troverà comunque una storia potente, capace di reggere come noir a tutti gli effetti.

«Ci sono assassini di uomini e divoratori di sogni. E questi ultimi, a volte, sono anche i più spietati»

La scrittura è asciutta, senza concessioni all’enfasi. È la scelta giusta: ciò che conta non è costruire un mito, ma restituire un’immagine nitida e disturbante. Bellinazzo non si rifugia nella saggistica, ma inserisce la materia della sua esperienza di giornalista dentro un intreccio narrativo, trovando un equilibrio nuovo.

Il risultato è un romanzo che mette sotto i riflettori il lato oscuro del calcio, che parla di fragilità umane, di illusioni spezzate e di responsabilità collettive.

L’autore

Marco Bellinazzo (Napoli, 1974) è giornalista e scrittore. Dal 2004 lavora per Il Sole 24 ORE. Esperto di economia, finanza e geopolitica, si occupa in particolare degli affari che ruotano attorno al mondo del calcio e dello sport. Opinionista per Radio 24 e per le principali emittenti nazionali, il suo blog Calcio & business è dal 2012 un punto di riferimento per addetti ai lavori e appassionati. Le sue pubblicazioni: Il Napoli di Maradona (Mondadori, 2012); Goal Economy (Baldini e Castoldi, 2015, Premio Nazionale Letteratura del Calcio Figc/Antonio Ghirelli); I veri padroni del calcio (Feltrinelli, 2017); La fine del calcio italiano (Feltrinelli, 2018); Le nuove guerre del calcio (Feltrinelli, 2022, Premio Selezione Bancarella Sport).

La colpa è di chi muore di Marco Bellinazzo, edizione Fandango Libri Pagine 418_ 19,00 euro. Recensione a cura di Morena Di Giulio per Lib(e)ri di leggere.

Morena Di Giulio

Morena Di Giulio è giornalista pubblicista iscritta all'Ordine del Lazio, blogger e beta reader. Dal 2022 è Redattrice di The Book Advisor, portale dedicato ai libri e alla lettura, dove gestisce la rubrica "Lib(e)ri di Leggere" Scrivimi a [email protected]

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
The BookAdvisor
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.