La colpa è di chi muore di Marco Bellinazzo: il noir che smaschera il traffico dei calciatori

Marco Bellinazzo, sceglie il romanzo noir per raccontare una realtà di cui non si parla mai abbastanza: in La colpa è di chi muore (Fandango Libri, 2025), si apre il difficile tema del traffico dei giovani calciatori.
La storia narrata inizia con il ritrovamento di un cadavere nel lago di Lugano e si sviluppa attraverso lo sguardo di Dante Millesi, giornalista disilluso, un ex ragazzo del Rione Sanità che ha imparato a convivere con la nostalgia e con la sconfitta. Quando le vite di tre giovani calciatori africani si incrociano con la sua, sarà costretto a tornare in campo. Tra Milano, Lagos e Parigi, in una scacchiera di potere e corruzione, scoprire la verità non basta: serve il coraggio di raccontarla ad ogni costo.

Il calcio è sempre presente seppur restando sullo sfondo come scenario, e come motore invisibile, mentre al centro ci sono le vite spezzate, gli inganni, le dinamiche opache di un sistema globale: chi non ama questo sport troverà comunque una storia potente, capace di reggere come noir a tutti gli effetti.
«Ci sono assassini di uomini e divoratori di sogni. E questi ultimi, a volte, sono anche i più spietati»
La scrittura è asciutta, senza concessioni all’enfasi. È la scelta giusta: ciò che conta non è costruire un mito, ma restituire un’immagine nitida e disturbante. Bellinazzo non si rifugia nella saggistica, ma inserisce la materia della sua esperienza di giornalista dentro un intreccio narrativo, trovando un equilibrio nuovo.
Il risultato è un romanzo che mette sotto i riflettori il lato oscuro del calcio, che parla di fragilità umane, di illusioni spezzate e di responsabilità collettive.
L’autore
Marco Bellinazzo (Napoli, 1974) è giornalista e scrittore. Dal 2004 lavora per Il Sole 24 ORE. Esperto di economia, finanza e geopolitica, si occupa in particolare degli affari che ruotano attorno al mondo del calcio e dello sport. Opinionista per Radio 24 e per le principali emittenti nazionali, il suo blog Calcio & business è dal 2012 un punto di riferimento per addetti ai lavori e appassionati. Le sue pubblicazioni: Il Napoli di Maradona (Mondadori, 2012); Goal Economy (Baldini e Castoldi, 2015, Premio Nazionale Letteratura del Calcio Figc/Antonio Ghirelli); I veri padroni del calcio (Feltrinelli, 2017); La fine del calcio italiano (Feltrinelli, 2018); Le nuove guerre del calcio (Feltrinelli, 2022, Premio Selezione Bancarella Sport).
La colpa è di chi muore di Marco Bellinazzo, edizione Fandango Libri Pagine 418_ 19,00 euro. Recensione a cura di Morena Di Giulio per Lib(e)ri di leggere.



