Lib(e)ri di leggere

“Due anime di Valeria Mancini. Recensione libro”

«Rimasi per un po’ affacciato al balcone, assaporando la quiete che mi circondava. Sentivo il vento fresco sulle braccia e sulle gambe scoperte. Nessun rumore proveniva dal paese. Non una voce, non un clacson, non il continuo fruscio delle auto. Con la notte era scesa una pace assoluta. Mi aggrappavo a un’unica speranza: da quel silenzio poteva rinascere la mia musica»

Alex è un pianista, vive a Londra e in poco tempo ha lasciato il segno nel panorama musicale.

Ha inciso due dischi e girato il mondo con le sue composizioni, sempre più apprezzate da pubblico e critica. Il suo è un dono naturale, la musica è sempre nella sua testa a suggerire i giusti accordi, le giuste note.

Tutto sembra andare per il meglio fino a quando, un giorno, Alex si accorge che la musica lo ha abbandonato.

Parte da qui la storia di Alex e Beatrice, una storia d’amore gentile, fatta di comprensione e rispetto dell’altro.

Due Anime. Les Flaneurs 2022

Una storia che scorre leggera e appassionata sotto gli occhi del lettore.

Scritto in prima persona, il romanzo si incentra sul percorso di rinascita di due anime, che si incontrano e si uniscono per curarsi a vicenda. 

Una guarigione fatta di parole e dolcezza, di comprensione dell’altro e di rispetto.

Il libro ha una struttura lineare, molto descrittivo e ben costruito..

Ci immergiamo in ambienti bucolici, in boschi e scenari rilassanti che infondono serenità e bellezza, il passare delle stagioni è una cornice delicata in cui i personaggi si muovono.

I personaggi sono tutti positivi, anche gli antagonisti possiedono alla fine il dono del rispetto per il prossimo.

Da notare che il ritmo è particolarmente lento, probabilmente pensato proprio per permettere al lettore di apprezzarne sia la trama riflessiva che le numerose descrizioni circostanti e mantenere il più possibile quell’alone di mistero che avvolge i protagonisti..

Due Anime è senza dubbio un buon intermezzo per queste settimane di passaggio tra estate ed autunno, mentre fuori tutto lentamente si rimette in moto si rivela un compagno ideale per riprendere il fiato dopo una giornata di lavoro.

«una specie di siccità interiore si era abbattuta sul mio animo e io non sapevo cosa fare»

Valeria Mancini

Biografia dell’autore

Valeria Mancini (Trani, 1994) è laureata in Lingue e Letterature Moderne presso l’Università di Bari. La sua passione per la Francia l’ha portata a Lione, dove insegna italiano. Nel 2014 ha pubblicato la raccolta di poesie Diario lirico. Nel 2018 con Les Flâneurs Edizioni ha pubblicato Silvia, il suo primo romanzo.

“Due Anime” di Valeria Mancini, edizione Les Flâneurs. Lib(e)ri di leggere.

Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The BookAdvisor.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio