Dream Book

“Ti ho vista ieri” di Patrizia Laquidara: recensione libro

I ricordi costruiscono l’esistenza. Riempiono la vita e rimandano ad un ieri fermo. Nulla può più tornare, il passato rivive grazie alla memoria. Guardarsi indietro, serve. Può far male quando la nostalgia pizzica il ricordo. Se i tempi andati sono stati felici, belli, affiora anche la tristezza. I ricordi sono il patrimonio emotivo di ognuno di noi. Siamo fatti di tante cose. Dentro ci sono: suoni, voci, profumi, nomi, luoghi. Non sono solo reminiscenze.

Rappresentano anche la storia dei pensieri messi su da un carattere che si disegna lentamente sulla base di quello che è venuto fuori da una narrazione che si accetta o si rifiuta, a seconda di ciò che ci ha fatto bene. In sostanza, siamo delle barche che procedono su una rotta da scoprire, una navigazione a vista perché la vita è un grande punto interrogativo. I ricordi sono soprattutto dei racconti. Piccola storie uniche o simili a tante altre che seguono dei punti d’incontro e di non ritorno. Possono tornare, inaspettatamente, oppure scomparire del tutto. Cancellati dalla volontà di mettere fine su un ieri che ha causato dolore, sofferenza. Tagliare i ponti con il passato, però, sarebbe un grande azzardo che fiaccherebbe l’orizzonte della quotidianità che ha bisogno di un porto sicuro come i ricordi.In Ti ho vista ieri di Patrizia Laquidara entri nel vissuto di una bambina, la scrittrice, che riporta su carta la sua infanzia. I suoi ricordi sono marchiati a pelle. Fine degli anni Settanta. Un’auto giallo canarino dal Veneto scivola in Sicilia,  a Catania. Qui, la protagonista assorbe tutto: sospiri, timbri di voci ed affetti. Poi, il viaggio a ritroso dove la bambina si porta dietro tristezza e nostalgia, ma anche conquiste e sorprese. Nord e Sud uniti da un’esistenza che forma e costruisce la personalità.Il romanzo è stupendo. La storia è un costante ricordo fatto di origini e di tradizioni territoriali mescolate alla vivacità delle espressioni tipiche dei luoghi raccontati. La narrazione è intima, bella.

Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The Book Advisor

“Ti ho vista ieri” di Patrizia Laquidara, edizioni Neri Pozza Dream Book.

Lucia Accoto

Lucia Accoto. Critico letterario Rai Cultura per Mille e un libro Scrittori in Tv di Gigi Marzullo su Rai1. Giornalista pubblicista, recensore professionista. Lettura, scrittura e stile, fonti di vita e di ispirazione

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio