Dream Book

“Sotto le strade di Londra” di Kate Thompson: un dipinto di emozioni e resistenza

I libri sono la libertà. Salvano, curano, emozionano. Sono l’orizzonte dal quale guardare attraverso le storie che ognuno, poi, fa proprie sulla base di ciò che gli arriva e di quello che è il proprio bagaglio personale, emotivo, culturale. Non c’è età per iniziare a leggere, non nel senso stretto del verbo, ma a diventare lettori. È l’istinto a deciderlo. Il desiderio, poi, monta piano piano sino a non lasciarti più.

Lapproccio libero alla lettura protegge dai possibili condizionamenti che sono fuorvianti, ingannevoli. Le storie contenute nei libri aprono la mente. Accendono riflessioni, conoscenze, senso critico e sogni. Esse sono casa, rifugio, pace e consolazione. Quando conosci, ammiri e impari la bellezza dei libri non vorresti mai farne a meno per questo li reputi importanti, preziosi, fondamentali. Allora, sei tu a proteggere le voci che risuonano dentro le pagine, i nomi degli scrittori ed i pensieri fatti inchiostro. I libri sono una grande risorsa che va custodita, salvaguardata e tutelata dalla minaccia dell’ignoranza.

In Sotto le strade di Londra di Kate Thompson conosci una storia incredibile. Londra, 1943. La biblioteca in cui lavora Clara è stata distrutta dai bombardamenti. Lei ha deciso, in un attimo, senza esitazione. Ha salvato quattromila volumi e cercato un posto sicuro in cui ricostruirla. Così, in un punto morto della metropolitana, dove le bombe non arrivano e la gente trova rifugio, apre la sua nuova biblioteca. Un giorno arriva la piccola ebrea Marie con sua sorella. Sono fuggite dalla Francia per trovare la libertà. Vivono insieme a tanti altri nel sotterraneo. La guerra, però, non conosce barriere e il pericolo arriva anche lì sotto. Quando Marie scompare, Clara farà di tutto per ritrovarla. Vuole salvarla, come ha fatto con i libri. Solo così potrà finalmente liberarsi da una colpa che non riesce a dimenticare.

Il romanzo è meraviglioso. La storia commuove, unisce. La scrittura è un dipinto di emozioni e di resistenza. Il libro è un rifugio, salva.

Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The Book Advisor

Per altri consigli sui libri da leggere potete ascoltare le audio recensioni di  The BookAdvisor qui.

“Sotto le strade di Londra” di Kate Thompson, edizioni Garzanti.  Dream Book.

Lucia Accoto

Lucia Accoto. Critico letterario Rai Cultura per Mille e un libro Scrittori in Tv di Gigi Marzullo su Rai1. Giornalista pubblicista, recensore professionista. Lettura, scrittura e stile, fonti di vita e di ispirazione

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio