Dream Book

“Nei nervi e nel cuore” di Rosella Postorino: una narrazione intima e soffice

Scrivere è come prendersi cura di sé. Amarsi attraverso le parole. Cercare un’autostima che fuori dall’inchiostro non sarebbe venuta a galla facilmente. Con la scrittura si può inciampare negli errori, nella mancanza di stile narrativo, nell’incapacità di saper dire le cose. Per scrivere e scrivere bene bisogna essere abili, bravi, talentuosi. Con la scrittura si sgrava la paura di non farcela.

Ti proteggi con l’inchiostro, negli spazi tra righe da riempire. È lì che ti senti amato, che trovi rifugio, che hai un ordine pur nel disordine dei pensieri. Ti fai scrittura, corpo da modellare. Non ti riconosci perché ogni volta sei una cosa nuova, diversa, mai immaginata. Non ti interessa il dopo, anche se lo aneli come un grande sogno, sei concentrato sui fogli da riempire quasi fosse una liberazione. Poi, quel che sarà sarà. Lasci andare tutto come un atto dovuto sperando nel successo. Si fa avanti l’attesa, lo strazio, l’ansia e la rassegnazione. Saltano i nervi, affanni il cuore e aspetti che la tua scrittura finisca sotto gli occhi dei lettori.

In Nei nervi e nel cuore di Rosella Postorino entri nell’analisi che la scrittrice pone come riflessione sulle aspirazioni e sulle difficoltà delle donne segnate sia dalle ingiustizie subite, ma anche dal cambiamento dei corpi e della loro vulnerabilità. Parte dall’infanzia, la sua, per poi sfociare in una narrazione collettiva di quelle che sono state le scelte che le donne hanno dovuto affrontare. E la scrittura è un punto di partenza, oltre ad essere anche un cambiamento, un riscatto, un’affermazione e un trionfo.

Il romanzo è delicato. La narrazione è intima, soffice. La scrittura è energica, senza filtri, chiara. Il lettore accoglie anche le minime sfumature e parte da esse per elaborare una sua personale analisi.  

Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The Book Advisor

Per altri consigli sui libri da leggere potete ascoltare le audio recensioni di  The BookAdvisor qui.

“Nei nervi e nel cuore” di Rosella Postorino, edizioni Solferino.  Dream Book.

Lucia Accoto

Lucia Accoto. Critico letterario Rai Cultura per Mille e un libro Scrittori in Tv di Gigi Marzullo su Rai1. Giornalista pubblicista, recensore professionista. Lettura, scrittura e stile, fonti di vita e di ispirazione

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio