Dream Book

“Chi si ferma è perduto” di Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone: recensione libro

Avere naso per le questioni delicate è una qualità che potrebbe smontare, in alcuni casi, la ferma lucidità di alcuni insospettabili. Chi ce l’ha, pensa che sia una cosa normale tanto da non considerarla più come un fatto speciale. Se poi il fiuto lo si è usato sempre in un campo ristretto di competenze passa, allora, come qualcosa di scontato. Fermarsi ad uno step soltanto, quando si può arrivare a molto altro, sarebbe un errore.

Essere consapevoli delle proprie capacità e farsi seccare l’ambizione di traguardi, ancora da costruire, significherebbe andarsela a cercare nella malasorte. Il futuro, in parte, è ciò che congegniamo con impegno, studio, professionalità e fortuna. Stopparsi, per qualsiasi ragione, anche estranea alla nostra volontà, rende la mente pigra, l’animo triste e le idee sfocate. Capita anche di correre, e tanto, ma di stare sempre nello stesso posto. Non ci sono salti di qualità, premi, promozioni, soddisfazioni, se ci si sente esclusi dalla vita, dai progetti, dai successi. Avere naso significa sentire l’odore della propria felicità, raddrizzare la propria esistenza, indirizzare il giusto valore verso l’unica strada che conosciamo: fiutare la vita.

In Chi si ferma è perduto finisci in un’indagine di omicidio. Il caso, all’inizio, è guastato da troppi pettegolezzi. Serena, una casalinga molto indaffarata e madre di due figli, trova il cadavere del professore Caroselli. Lei, che è un chimico, sarà determinante per lo sviluppo dell’inchiesta volta a svelare anche molti segreti.

Il romanzo è sorprendente. Il caso è costruito con arguzia e la scrittura è fresca, non è attaccata agli stereotipi tradizionali del noir. La figura della protagonista principale,  Serena, è ben delineata. La sua spiccata personalità apre interessanti strade a dei sorprendenti colpi di scena.

Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The Book Advisor

“Chi si ferma è perduto” di Marco Malvaldi Samantha Bruzzone, Sellerio editore Dream Book.

Lucia Accoto

Lucia Accoto. Critico letterario Rai Cultura per Mille e un libro Scrittori in Tv di Gigi Marzullo su Rai1. Giornalista pubblicista, recensore professionista. Lettura, scrittura e stile, fonti di vita e di ispirazione

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio