Approfondimenti

“Billy Summers” di Stephen King: recensione libro

Ieri notte ho finito BILLY SUMMERS di Stephen King e ancora me lo sento addosso, sulla pelle. Posso tranquillamente affermare che tra tutte le sue pubblicazioni dopo Revival, questo sia il romanzo migliore. Se vi aspettate una storia di paura in stile IT o Pet Semetary, allora lasciate stare. Billy Summers potrebbe essere considerato come un crime fiction americano che racchiude in sé il romanzo di formazione e le storie on the road. Billy, il protagonista, è ben lontano dai modelli stereotipati e pallosi che si ritrovano in tante produzioni letterarie di genere made in USA.

Ex eroe di guerra in Iraq, un cecchino che – come accade a molti veterani – non riesce a tornare alla normalità (sebbene per William Summers non ci sia mai stata normalità nella vita) e finisce per mettere il proprio talento nell’ammazzare le persone al servizio della delinquenza organizzata. Summers però ha una morale: uccide solo uomini cattivi. La trama, detta così, non aggiunge nulla di nuovo alla letturatura, ma la forza di King è quella di trasformare in un page turner anche qualcosa di già visto. E così sei lì, a divorare pagine, a farti scorrere addosso la vita di Billy e provi a rallentare perché non vuoi che finisca subito. Ho apprezzato molto la figura del personaggio femminile Alice, per esempio.

King è anche un maestro assoluto nello scrivere delle donne e se avete letto i racconti nell’antologia Notte Buia Niente Stelle allora capirete di cosa parlo. Billy Summers è anche un racconto sul lavoro dello scrittore, sulla forza delle storie, che rimanda al suo manuale, On Writing. Il finale, poi… l’ho riletto due volte tanto che era potente. Tradotto alla perfezione da Luca Briasco. Insomma, correte in libreria.

Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The Book Advisor

“Billy Summers” di Stephen King, edizioni Sperling&Kupfer. 

Recensione a cura di Antonio Lanzetta

Approfondimenti

Redazione

Redazione della pagina web www.thebookadvisor.it

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio