News

“Nos vemos en agosto” di Gabriel García Márquez: confermata nel 2024 la pubblicazione del romanzo inedito dell’autore colombiano

Quando se ne va un grande della letteratura molti lettori sperano in un inedito, per gli appassionati della scrittura di Gabriel García Márquez la speranza diverrà realtà nel 2024.

Annunciato alla fine del mese di aprile, la notizia oggi trova conferma direttamente dalla casa editrice Penguin Random “House”. Ci sarà la pubblicazione di un romanzo inedito di Marquez.

Il libro vedrà la luce nell’aprile del 2024, quando si celebrerà il decennale della scomparsa di Gabriel Garcia Marquez. La casa editrice però ha fornito alcune notizie sulla trama del libro attraverso un comunicato stampa che sta facendo il giro del mondo.

gabrel garcía márquez nos vemos en agosto

La Penguin Random “House”, casa editrice che si è occupata della pubblicazione di tutti gli scritti di Gabriel Garcia Marquez, conferma l’esistenza di un romanzo conservato da anni nell’ Harry Ransom Center di Austin, l’archivio digitale nell’Università del Texas.

Questo archivio è rinomato perché conserva molti manoscritti, materiali di ricerca, fotografie, registrazioni e molti altri materiali inediti dello scrittore. Tra molti anche la registrazione del discorso di accettazione del Premio Nobel nel 1982.

“Nos vemos en agosto” di Gabriel García Márquez: le anticipazioni diffuse dal Guardian

Il “Guardian” in un suo articolo diffonde alcune anticipazioni sul titolo e sulla trama del romanzo inedito di Gabriel Garcia Marquez: si chiamerà En agosto nos vemos (Ci incontreremo in agosto) e sarebbe composto da cinque racconti per un totale di circa 150 pagine. Tutti i racconti sarebbero incentrati sulla figura di Ana Magdalena Bach, una donna che affronta un viaggio su un’isola tropicale per deporre dei fiori sulla tomba della madre.

Ogni anno il viaggio si ripete e diventa occasione di trasgressione alla vita monotona e ordinaria di Ana.

Recentemente lo scrittore era tornato alle cronache per essere divenuto lo scrittore in lingua spagnola più tradotto del secolo scorso. Moltissime generazioni di lettori sono rimaste affascinate dalla Colombia raccontata da Marquez. Non è una novità che i libri del premio Nobel abbiano influenzato le letture di intere generazioni.

Juan Gabriel Vasquez, scrittore anch’egli colombiano, anch’egli molto amato dai lettori, ha commentato la notizia con una nota: “Possiamo goderne per quello che è: il lavoro incompiuto di un grande artista. Non c’è ragione di privarci di quel piacere”.

Non resta allora che attendere il 2024 per poter godere anche noi del ritorno della penna di Marquez.

News

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio