NeRoma Noir Festival: Roma ospita la settima edizione dell’evento letterario dedicato al crime
Ancora poche settimane per il via al NeRoma Noir Festival, il prestigioso festival letterario romano interamente dedicato al mondo del crime, torna per la sua settima edizione presso la Sala Dalì dell’Instituto Cervantes e negli spazi della libreria Libraccio di Via Nazionale, nel cuore della Capitale.. Organizzato da Simona Teodori, Fabio Mundadori e Chiara de Magistris, in collaborazione con Kipling Servizi Editoriali e il gruppo Libraccio, l’evento conferma il suo rilievo nel panorama culturale italiano.
Tre giorni dedicati al crime
Quest’anno, il festival si articolerà in tre giornate, dal 18 al 20 ottobre, e vedrà la partecipazione di ben 53 autori, tra cui due ospiti internazionali: Carmen Mola e Alejandro Martin Perera, direttore del Tenerife Noir.
Il programma prevede 33 incontri per altrettante ore di presentazioni, anche in diretta su Facebook. Tra gli ospiti: scrittori, giornalisti d’inchiesta, podcaster, registi e sceneggiatori, tutti protagonisti del genere noir, giallo e thriller. La manifestazione si avvale anche quest’anno della collaborazione con TarotLuna.com, Il Giallo Mondadori e Tenerife Noir Festival, a cui si aggiunge la nuova partnership con Giallo Settimanale del gruppo Cairo Editore.
Tra gli autori presenti ci saranno nomi di spicco del panorama letterario italiano come Paola Barbato, Sara Bilotti, Sandrone Dazieri, Carlo Lucarelli, Paolo Roversi, Franco Forte e molti altri.
Porte aperte agli esordienti: 4 grandi occasioni
Per gli appassionati di scrittura, NeRoma Noir Festival offre quattro opportunità di concorso. Gli studenti universitari potranno partecipare a Campus Crime, mentre gli autori di racconti potranno competere per una pubblicazione sulle pagine de Il Giallo Mondadori grazie al premio sotto la direzione di Franco Forte. Tutti coloro che hanno scritto un romanzo potranno candidarsi al concorso di Libraccio Editore, mentre chi si interessa ai casi di cronaca potrà partecipare al True Crime, con la possibilità di vedere il proprio lavoro pubblicato su Giallo Settimanale. Infine, per i romanzi già editi, c’è il premio in collaborazione con TarotLuna.com, con in palio un weekend per due a Gran Canaria.
Per gli aggiornamenti, è possibile seguire il festival sui profili social di NeRoma Noir e Libraccio o visitare il sito ufficiale www.neroma.it.