News

“InQuiete” Festival di scrittrici a Roma

Si apre oggi a Roma, la quinta edizione di “InQuiete” festival di scrittrici ospitato come tutti gli anni nel quartiere del Pigneto, ormai cuore nevralgico della cultura alternativa della Capitale.

Nato nel 2017, da un’idea di Barbara Leda Kenny, Viola Lo Moro, Francesca Mancini, Barbara Piccolo, Maddalena Vianello, inQuiete Festival è realizzato da Associazione Mia e Libreria di donne Tuba per dare voce alle donne del mondo. Donne che nell’ambito del Festival, sono sia protagoniste sia narratrici.

Da Loredana Lipperini a Chiara Valerio, da Claudia Durastanti ad Annalena Benini, infatti, InQuiete dà spazio a voci femminili indipendenti e forti in un omaggio accorato alle grandi scrittrici del passato – come Virginia Woolf, prima donna che vinse il Premio Pulitzer (era il 1921), o Dorothy Parker. A questi momenti si unisce la riflessione sui grandi temi generazionali e di genere. Quello del razzismo e delle dinamiche razziste ancora presenti in Italia; quello della maternità in rapporto con i desideri e i limiti e le scelte che questo determina per le donne; e ancora, il tema della violenza sulle donne e quello del rapporto tra genere e identità.

Qui si possono scoprire i tanti appuntamenti di inQuiete FESTIVAL

Il Festival sarà anche l’occasione per premiare Lettera Futura, la fellowship letteraria nazionale che è pensata espressamente per le scrittrici esordienti, più o meno giovani, con l’obiettivo di facilitarne l’accesso al mondo dell’editoria, ancora spesso chiuso per le voci femminili. Sono cinque in tutto le finaliste, selezionate da 104 proposte: Giulia Gadaleta, Valeria La Rocca, Elisabetta Maurutto, Rita Pugliese Rossella Scialla. La vincitrice verrà premiata da Loredana Lipperini, voce encomiabile del giornalismo e della letteratura nostrana, autrice del successo editoriale “La notte si avvicina” edito nel 2020 per Bompiani.

Monica Gasbarri

Gioco a pallavolo, adoro leggere e fare fotografie. Guardo tantissimi film e serie tv in lingua originale, ascolto musica (principalmente elettronica e indie, ma non ho pregiudizi).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio