News

Il libro vincitore del Premio Strega 2024 è “L’età fragile” di Donatella Di Pietrantonio [Video]

Il libro vincitore del Premio Strega 2024 è “L’età fragile” di Donatella Di Pietrantonio, edito dalla casa editrice Einaudi. La scrittrice abruzzese si è dunque aggiudicata la settantottesima edizione del prestigioso premio letterario, mentre per la casa editrice Einaudi si tratta della quarta volta che si aggiudica il premio negli ultimi dieci anni.

La Di Pietrantonio vince con 189 preferenze, al secondo posto Dario Voltolini con il libro “Invernale” con 143 preferenze, terzo il romanzo di Chiara Valerio “Chi dice e chi tace” con 138 preferenze. Al quarto posto Raffaella Romagnolo, autrice del libro “Aggiustare l’universo” con 83 voti, quinto Paolo Di Paolo con “Romanzo senza umani” con 66 preferenze, sesto Tommaso Giartosio con “Autobiogrammatica” con 25 voti.

Una serata, quella nel Ninfeo di Villa Giulia, animata da vivaci dibattiti, in vista della partecipazione alla Fiera del libro di Francoforte, di cui l’Italia è ospite d’onore.
Prima della diretta dello spoglio, ospitata da Rai Tre, e condotta da Geppi Cucciari e Pino Strabioli, i finalisti hanno animato un piccolo flash mob: hanno esibito dei cartelli con scritto “I libri sono in gara, gli scrittori no”. (fonte: rai.it)

Qui la recensione di The BookAdvisor del libro vincitore del Premio Strega 2024 “L’età fragile” di Donatella Di Pietrantonio

La recensione del libro a cura di Sandra Tassi.

Il libro vincitore del Premio Strega 2024 è “L’età fragile”


Le prime dichiarazioni di Donatella Di Pietrantonio

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio