I cinque Library Hotel più stravaganti in cui si può dormire tra i libri [Foto]
Avete mai sentito parlare dei Library Hotel? Sono degli alberghi nei quali i clienti hanno la possibilità di godersi una vacanza nella vacanza, dato che si tratta di hotel che permettono agli amanti dei libri di avere a disposizione interi scaffali di libri da leggere e consultare.
Booking.com ha selezionato i cinque Library Hotel più stravaganti, in cui è possibile dormire tra i libri: eccoli di seguito.
C’è qualcosa di speciale nell’atmosfera delle biblioteche che risulta irresistibile per i bibliofili, a partire dall’odore della carta invecchiata e del legno verniciato, fino alla pace e alla tranquillità di questi luoghi. Se c’è una cosa che accomuna gli amanti delle biblioteche di tutto il mondo è proprio l’amore per un oggetto apparentemente umile come il libro. Purtroppo, le biblioteche tradizionali non sono dotate di letti, ma molti hotel invece sono dotati di libri. Abbiamo selezionato cinque degli hotel con biblioteca più particolari al mondo, dove potrai rannicchiarti con in mano una bella edizione cartonata e leggere finché vuoi.
Library Hotel, New York, USA
Le pareti rivestite di libri del Library Hotel di New York
A New York non mancano di certo occasioni per divertirsi, ma alla fine di una lunga giornata di giri turistici, sfogliare un libro può essere il modo ideale per rilassarsi. Ciascuno dei dieci piani del Library Hotel rende omaggio a una delle categorie della classificazione decimale Dewey (il metodo più utilizzato per organizzare i libri nelle biblioteche). E non finisce qui: ogni stanza è piena di volumi su argomenti che riguardano quelle categorie, dalle scienze naturali alla filosofia. Sfoglia le pagine del tuo romanzo preferito con una colazione a base di ciambelle fresche, muffin e succo d’arancia. Oppure, dirigiti al Writer’s Den al 14° piano, che serve cocktail di ispirazione letteraria e offre una bella vista sulla città.
The Library, Koh Samui, Thailandia
Il Library è un vero paradiso per lettori
Se il Library fosse un libro, sarebbe senza dubbio un bestseller. Questo elegante hotel sulla spiaggia a Koh Samui ti farà davvero venir voglia di sederti con un bel libro e goderti il suono delle onde che si infrangono sulla spiaggia tutto il giorno. All’interno troverai The Lib, uno spazio bianco chic che ospita una variegata collezione di ottimi libri e su cui si affacciano le camere. All’aperto, la piscina la Red Pool, così chiamata per i mosaici rosso fuoco, offre una pausa rinfrescante tra una lettura e l’altra.
The Alcove Library, Ho Chi Minh, Vietnam
L’Alcove Library è il posto migliore a Ho Chi Minh per perdersi in un libro
Gli appassionati di libri che cercano rifugio dal vivace centro di Ho Chi Minh apprezzeranno questo elegante hotel con biblioteca. La grande hall dell’Alcove Library Hotel vanta scaffali in mogano lucido alti dal pavimento al soffitto, stipati di libri, e camere degli ospiti a tema letterario. Sul tetto ti aspettano le delizie del ristorante Bookmark (segnalibro): prova lo yogurt fatto in casa e un French toast. Anche l’eccezionale assistenza clienti dell’Alcove è qualcosa di leggendario. Lo staff è così cordiale da essere disposto a leggere una favola della buonanotte.
Book And Bed Tokyo, Tokyo, Giappone
Rannicchiati a letto con un romanzo al Book And Bed Tokyo
Tsundoku è una parola giapponese usata per esprimere l’atto di acquistare un libro e lasciarlo non letto, insieme ad altri che hanno subito la stessa sorte. Per fortuna, non troverai mai un romanzo trascurato al Book And Bed, situato a Tokyo nel distretto di Ikebukuro. Qui, gli ospiti possono leggere nei propri letti a scaffale finché non cadono tra le braccia di Morfeo. Sebbene non sia possibile acquistare libri in loco, l’area della lobby offre molto materiale di lettura sia in inglese che in giapponese, inclusa una vasta collezione di manga.
Hotel Not Hotel, Amsterdam, Paesi Bassi
Le stanze nascoste dell’Hotel Not Hotel sembrano uscite da un giallo
Come suggerisce il nome, l’Hotel Not Hotel promette di essere tutto ciò che non ti aspetteresti da un posto dove soggiornare. Situato nella parte occidentale di Amsterdam, questo hotel ospita un eclettico salone pieno di libri e camere particolari che includono un tram convertito, una casa stampata in 2D e la coffa di una nave. Dietro le già bizzarre apparenze, questo hotel ha anche alcuni segreti da rivelare. Nascoste dietro cinque ingegnose librerie ci sono stanze contenenti specchi unidirezionali e dipinti. In questo modo, i topi di biblioteca potranno vedere quando è sicuro uscire dal loro nascondiglio segreto