Dream Book

“La vicina di Zeffirelli” di Gaia Zucchi: recensione libro

Le grandi occasioni, a volte, hanno un prezzo da pagare. La buona riuscita delle preziose opportunità dipende da tante cose, non certo soltanto dalle capacità dell’interessato. Il talento è un ottimo punto di partenza, ma resta solo un punto. D’arrivo o di fine. Le garanzie non sono mai certe. Camminare sulla passerella del successo comporta anche delle zone d’ombra.

Ci si porta dietro dei segreti, talmente forti, che dopo anni di silenzio e di sonno agitato vengono a galla seguendo una narrazione riabilitativa. La bellezza causa brusio. La troppa intraprendenza porta a pregustare lo spettacolo a venire. Ogni scena è sognata ad arte da chi ha l’ambizione in corpo. Le bizze, troppo ostentate, sono il patrimonio degli infelici. Fanno chiasso quando, invece,  hanno bisogno di quiete, almeno di quella interiore. Soffermarsi troppo su quello che si potrebbe avere affievolisce la visione di ciò che si ha. E le cose più forti, durature, sono i legami di famiglia, di appartenenza. La vita è un palcoscenico, si può essere attori o comparse. Le luci della ribalta o i fari spenti dicono qualcosa ed altre ne lasciano intendere. Farsi scivolare la spocchia degli arroganti, che vantano un qualsiasi potere, significa avere la forza di padroneggiare da soli.In La vicina di Zeffirelli di Gaia Zucchi entri in uno spaccato della vita dell’autrice, attrice e showgirl italiana. Lei è stata amica e vicina di casa per oltre vent’anni del maestro Franco Zeffirelli. Alcuni aneddoti della sua esistenza sono portati alla luce con delicatezza ed autoironia. Nei tanti fatti, ci sono anche dei segreti. Svelarli per la Zucchi è stato un po’ come pareggiare i conti con la parte più intima di se stessa e con chi pensava di averla in pugno.Il romanzo è autentico, ricco di personalità. La penna della scrittrice è leggera, senza filtri e per questo genuina.

Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The Book Advisor

“La vicina di Zeffirelli” di Gaia Zucchi, edizioni De Nigris Dream Book.

Lucia Accoto

Lucia Accoto. Critico letterario Rai Cultura per Mille e un libro Scrittori in Tv di Gigi Marzullo su Rai1. Giornalista pubblicista, recensore professionista. Lettura, scrittura e stile, fonti di vita e di ispirazione

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio