Approfondimenti

Stefano Benni: i libri che hanno fatto ridere (e pensare) l’Italia: la guida completa

Stefano Benni è uno di quegli autori che non passano mai di moda. Ogni volta che si torna ai suoi libri, da Bar Sport a Giura, si riscopre un mondo immaginifico, ironico e surreale che ha segnato intere generazioni di lettori: le sue storie, infatti, mescolano satira, fantasia, poesia e una comicità tagliente, capace di raccontare l’Italia meglio di molti saggi.

In questo articolo troverete l’elenco dei suoi libri in ordine cronologico, con anno di pubblicazione ed editore: una guida utile sia per chi vuole leggere Benni per la prima volta, sia per chi desidera ricostruire l’evoluzione del suo stile e dei suoi temi nel corso degli anni. Un viaggio che attraversa romanzi cult, raccolte di racconti, opere teatrali, poesie e veri e propri classici che hanno lasciato un’impronta nella cultura pop italiana.

Tutti i libri di Stefano Benni

  • 1976 – Bar Sport – Arnoldo Mondadori Editore
  • 1977 – La tribù di Moro Seduto – Mondadori
  • 1978 – Non siamo stato noi. Corsivi e racconti – Savelli (o comunque diversa da Feltrinelli/Mondadori)
  • 1981 – Prima o poi l’amore arriva – Feltrinelli (raccolta di poesie)
  • 1983 – Terra! – Feltrinelli
  • 1984 – Stranalandia – Feltrinelli
  • 1986 – Comici spaventati guerrieri – Feltrinelli
  • 1987 – Il bar sotto il mare – Feltrinelli
  • 1994 – L’ultima lacrima – Feltrinelli
  • 1996 – Elianto – Feltrinelli
  • 1997 – Bar Sport Duemila – Feltrinelli
  • 1998 – Blues in sedici – Feltrinelli
  • 1999 – Teatro – Feltrinelli
  • 2000 – Spiriti – Feltrinelli
  • 2001 – Saltatempo – Feltrinelli
  • 2003 – Achille piè veloce – Feltrinelli
  • 2005 – Margherita Dolcevita – Feltrinelli
  • 2007 – La grammatica di Dio. Storie di solitudine e allegria – Feltrinelli
  • 2008 – Miss Galassia – Orecchio Acerbo (illustrazione, per ragazzi)
  • 2009 – Pane e tempesta – Feltrinelli
  • 2011 – Le Beatrici – Feltrinelli
  • 2012 – Di tutte le ricchezze – Feltrinelli
  • 2015 – Cari mostri – Feltrinelli
  • 2016 – La bottiglia magica – Feltrinelli
  • 2017 – Prendiluna – Feltrinelli
  • 2019 – Dancing Paradiso – Feltrinelli
  • 2020 – Giura – Feltrinelli

Per altri consigli sui libri da leggere potete ascoltare le audio recensioni di The BookAdvisor qui.

Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The Book Advisor

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio