Dream Book

“Le madrine” di Monica Mclnerney: recensione libro

Pezzi di vita mancanti. I chiaroscuri dell’esistenza sono fatti di rattoppi. Il non detto, le mezze verità, le bugie, riempiono il buio di chi tenta di nascondere parti importanti della storia personale di qualcuno. Esiste una spaccatura tra l’ignorare la verità e la voglia di conoscerla. Lo sanno quei figli che non hanno il nome dei loro padri e madri e che si muovono a tentoni per arrivare ad un volto. Annaspano tra quelle storture emotive che creano tormenti. In questo modo viene meno il senso della compiutezza.

Ci si sente a metà, spezzati. Hai fame di racconti di chi ne ha memoria, vuoi infilarti dentro le storie che li hanno visti attivi. Prendi tutto: incertezze, confusione, dettagli, ricordi sfocati, per creare delle figure su misura delle tue aspettative affinché anche tu possa portare appresso un passato in chiaroscuro. Le parole degli altri possono essere fumo, menta, vento freddo e scirocco. Da un punto si deve pur partire per riesumare la verità. Te lo dice il cuore, di cercare. Sapere è un diritto, rifiutare le probabili conseguenze, invece, è un opzione. Mettere a posto i pezzi, scavandoli nelle storie, significa riordinare la propria vita. Avere delle certezze su qualcosa di cui si è all’oscuro porta un po’ di requiem negli affanni quotidiani. Scardinare porte sbarrate richiede sforzo. La delusione può investirci con forza, qualora si dovesse arrivare ad un nulla di fatto, ma cercare la verità, per se stessi, è un obbligo imprescindibile.In Le madrine di Monica Mclnerney ti accosti alla vita di Eliza, figlia unica di Jeannie. La ragazza non ha mai conosciuto il padre. Per lei, una promessa. A diciotto anni la madre le avrebbe rivelato la verità. Le cose, però, vanno diversamente. Eliza, ormai trentenne, si affida alle madrine per conoscere ciò che ignora e che le è stato negato. Loro hanno custodito per anni i segreti dell’amica Jeannie. È arrivato il momento di svelarli.Il romanzo scorre senza intoppi. I colpi di scena sono prevedibili perché gli indizi sono molto chiari.

Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The Book Advisor

“Le madrine” di Monica Mclnerney, edizioni Fazi. Dream Book.

Lucia Accoto

Lucia Accoto. Critico letterario Rai Cultura per Mille e un libro Scrittori in Tv di Gigi Marzullo su Rai1. Giornalista pubblicista, recensore professionista. Lettura, scrittura e stile, fonti di vita e di ispirazione

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio