Dirette con gli Autori

In Diretta con gli Autori: Paola Musa

Paola Musa, per la rubrica In Diretta con gli Autori, presenta nel gruppo Facebook Book Advisor il libro “L’ora meridiana”, edizioni Arkadia, e risponde alle domande dei lettori.

Diretta del 21 novembre 2019.

Link alla diretta nel gruppo Book Advisor qui.

Pubblicato da Paola Musa su Giovedì 21 novembre 2019

Sinossi del libro “L’ora meridiana” di Paola Musa

Lorenzo Martinez, ricco quarantenne cocainomane, prende atto una domenica di giugno che quattro fatti lo minacciano: sua moglie l’ha lasciato, la sua azienda è in difficoltà economiche, la sua amante lo tradisce, il suo socio e amico Antonio è scomparso. Incapace di ricordare che cosa sia accaduto realmente, Lorenzo sfugge continuamente alle emozioni più profonde cercando, come ha sempre fatto, soltanto eccitazione o annientamento, permettendo così a una serie di personaggi di cucirgli addosso un delitto che lui non è sicuro di aver commesso. “L’ora meridiana” racconta, senza mai cadere nella banalità e in una cornice contemporanea, i demoni dell’accidia, quel “vorticare catatonici e depressi nella frenesia di un’esistenza votata infine all’effimero”, espressione di un vizio capitale ancora attualissimo.

“Penso per un istante, a questa grottesca situazione. Sento all’improvviso un desiderio pungente di trovarmi da qualche altra parte. Non so, sulla vetta di una montagna, a sentire solo cielo e troppo ossigeno, a sfregarmi i palmi delle mani contro la roccia per salire ancora più in alto. O in mezzo a un campo di papaveri, a primavera inoltrata, a farmi stordire dal canto pungente delle cicale. La verità però è che io non sto bene davvero da nessuna parte: dove potrei spingermi, a questo punto? Tanto per quanto immagini resto qua, con un cerchio alla testa”.

Redazione

Redazione della pagina web www.thebookadvisor.it

Articoli correlati

Back to top button