Dirette con gli Autori

In Diretta con gli Autori: Giovanni Bitetto

Giovanni Bitetto, per la rubrica In Diretta con gli Autori, presenta nel gruppo Facebook Book Advisor il libro “Scavare” edizioni Italo Svevo e risponde alle domande dei lettori.

Diretta del 18 marzo 2020.

Vi parlo di Scavare, il mio esordio per ItaloSvevo edizioni

Pubblicato da Giovanni Bitetto su Mercoledì 18 marzo 2020

Link alla diretta nel gruppo Book Advisor qui.

Sinossi del libro “Scavare” di Giovanni Bitetto

Un’amicizia consumata dall’ambizione. L’irreparabilità della morte. Una notte per fare i conti con il proprio fantasmi. Nell’epoca del capitalismo cibernetico due ragazzi scappano a Bologna dalla provincia pugliese, e quando le loro ambizioni culturali incontrano il pericolo esistenziale si pone l’indissolubile quesito “cosa sono?”. La scomparsa dell’amico filosofo, costringerà lo scrittore a fare i conti con una distanza che per paradosso soltanto la morte sembra in grado di colmare.

Incipit

Sai, amico, quando ho saputo della tua dipartita non sono rimasto sorpreso. Abbiamo un’età che non ci spinge a guardare la morte come un termine prossimo, eppure attraverso le rispettive vocazioni è da anni che ci gingilliamo con la fertile idea della fine. Tu non sei mai stato forte: sotto la pelle cicatrizzata nascondevi la naturale predisposizione alla malattia che molto ti aveva dato da penare e che liquidavi, dacché ti conosco, con il sorriso di chi si appunta sul petto i propri difetti come fossero i migliori pregi.
Ho appreso la notizia con la compostezza che donano gli anni di lontananza, ma poche parole sono bastate per immaginare il tuo corpo
agonizzante. Subito mi sono figurato il corso degli eventi, l’andazzo ritualistico che avresti aborrito.

Redazione

Redazione della pagina web www.thebookadvisor.it

Articoli correlati

Back to top button