Ti racconto una libreria

Alpe Colle, la Libreria sulle Alpi a 1238 metri d’altitudine: l’avamposto di libri più alto d’Italia [Foto]

Una libreria sulle Alpi, a 1238 metri d’altitudine: è la Libreria Alpe Colle, che dal 2014 è  l’avamposto di libri più alto sulle montagne italiane. Su La Repubblica Federica Cravero racconta questa splendida iniziativa:

Un alpeggio di famiglia, costruito negli anni Trenta e pian piano lasciato andare all’abbandono. E un libraio entusiasta e coraggioso, oltre che appassionato di montagna. Dalla somma di questi due fattori è nata la libreria Alpe Colle, aperta da Marco Tosi, 36 anni, a 1238 metri d’altitudine, sperduta tra i monti Morissolo e Spalavera, sopra Verbania. Libri se ne vendono anche a quote più alte, se si pensa ad alcune località sciistiche, magari in edicole o market, ma nel suo genere è la più alta libreria dell’arco alpino.

“Ho cercato in giro ma non ne ho trovate altre simili. Però sarei contento di sapere che altri hanno avviato un percorso come il mio per ripopolare la montagna”, dice Tosi. La sua idea è chiara: “I ragazzi non hanno bisogno di ricette, ma di esempi. Vorrei che, vedendo quello che ho creato io, potessero trarre ispirazione e capire che anche nei posti di provincia si possono fare cose interessanti e andarsene in città non è l’unica strada per realizzarsi”.

Idea riuscita visto che nel giorno dell’inaugurazione più di un centinaio di persone sono passate da quella libreria d’alta quota. Gente di Verbania, ma anche molti turisti da Milano. La libreria resterà aperta ogni domenica fino a ottobre. Negli anni scorsi era stata fatta una sperimentazione, facendo delle aperture eccezionali durante l’estate che avevano riscosso un buon successo di pubblico.

Fonte: Repubblica

In occasione dell’inaugurazione del 30 aprile 2023 Marco Tosi ha commentato su Facebook le emozioni per la partecipazione che ha riscosso la giornata: “Difficile trovare le parole giuste per raccontare l’inaugurazione di ieri della libreria una giornata che porterò sempre con me, grazie di cuore a tutte le persone che hanno partecipato, che hanno deciso di salire all’Alpe Colle nonostante il maltempo, inizia una storia di libri e relazioni, un viaggio sulle montagne italiane per tornare a vivere la bellezza delle terre alte, per imparare a scoprire attraverso cultura e benessere la qualità del nostro Tempo. A coronamento della giornata di ieri è uscito un articolo davvero ben fatto di Camilla Cupelli sul sito dell’agenzia di stampa nazionale LAPRESSE per raccontare questa storia di lavoro e passione sulle Alpi Lepontine. Ci vediamo domenica prossima per una nuova giornata in alpeggio”.

Questa è la pagina ufficiale della Libreria Alpe Colle di Verbania: qui.

Libreria Alpe Colle: la gallery

Ti racconto una Libreria

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio