Di Versi in Versi

Di Versi in Versi: “Il canto della Moabita” di Sergio Daniele Donati

Oggi vi proponiamo un estratto da “Il canto della Moabita“, raccolta poetica di Sergio Daniele Donati, edito dalla casa editrice romana Ensemble Edizioni.

Benedizione del bambino di tutti

Benedizione del bambino al sogno di tutti voi

C’è distanza tra parlare e dire.

lo puoi capire solo se la Parola è sacra per te

e il Silenzio è la tua guida.

Che sia questo il sogno di tutti voi.

***

Inascoltato ascolto

Inascoltato ascolto,

perla di pioggia bianca

su ali di farfalla.

***

Nostalgia milanese

Poggio e abbandono

uno sguardo umido

su screziature di sogno.

Poi, lo sai,

è felpato e felino

il passo del domani,

tiranno dal respiro

appena intuito.

Sergio Daniele Donati (Milano, 1966) è un avvocato, studioso e insegnante di meditazione ebraica ed estremo orientale. Insegna cultura ebraica e meditazione in associazioni e scuole di formazione. È stato allievo di Haim Baharier e di altri maestri di pensiero ebraico. Autore del libro E mi coprii i volti al soffio del Silenzio (Mimesis, 2018), con Il canto della Moabita è alla sua prima raccolta poetica.

“Il canto della Mobita” di Sergio Daniele Donati, edito dalla casa editrice Ensemble. A cura di Felicia Buonomo per la rubrica Di Versi in Versi

Felicia Buonomo

Felicia Buonomo è nata a Desio (MB) nel 1980. Nel 2007 inizia la carriera giornalistica, occupandosi principalmente di diritti umani. Alcuni dei suoi video-reportage esteri sono stati trasmessi da Rai 3 e RaiNews24. Attualmente è giornalista presso Mediaset ed è nella redazione di Osservatorio Diritti. Alcune sue poesie sono state pubblicate su riviste e blog letterari, quali La rosa in più, Atelier poesia, la Repubblica – Bottega della Poesia e altrove. Alcuni suoi versi sono apparti anche su riviste e blog letterari degli Stati Uniti, quali Our Verse Magazine, The Daily Drunk Mag e Unpublishable zine. A dicembre 2020, una poesia – tradotta in francese da Bernard Giusti – verrà pubblicata sulla rivista parigina “L'Ours Blanc”. Altri suoi testi poetici sono stati tradotti in spagnolo dal Centro Cultural Tina Modotti. Cura una rubrica dedicata alla poesia su “Book Advisor”. Pubblica il saggio “Pasolini profeta” (Mucchi Editore, 2011), il libro-reportage “I bambini spaccapietre. L'infanzia negata in Benin” (Aut Aut Edizioni, 2020), la raccolta poetica “Cara catastrofe” (Miraggi Edizioni, 2020) e la raccolta poetica "Sangue corrotto" (Interno Libri, 2021). Dirige la collana di poesia “Récit” per Aut Aut Edizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio