Spaziomentale

Un’altra idea di editoria. Addio a Mario Guaraldi

È scomparso a 83 anni Mario Guaraldi, pioniere e visionario dell’editoria indipendente che in tempi non sospetti aveva già compreso che la realtà della casa editrice sarebbe stato soppiantato da quello dell’azienda editoriale.

“La visione che tenterò di trasmettere in questa comunicazione, attiene in effetti ad un mondo in cui denaro e merci (libri inclusi, merci “nobili”!) non saranno più il motore propulsivo delle società evolute, bensì la “Conoscenza”, vale a dire i contenuti immateriali di ciò che chiamiamo “cultura”.
L’utopia, come ben sapete, è l’antidoto all’entropia. E il mondo del libro è ormai estenuato dall’entropia innestatasi nel sistema produttivo e distributivo che lo ha fin qui sorretto nella sua dimensione di merce cartacea”.

Così scriveva nel 2015 in occasione di un convegno dal titolo “Da Editore a Banchiere della conoscenza” tenutosi a Lugano nel 2015.
Dieci anni fa. Si potrebbe pensare che le cose che scrisse siano passate, invecchiate, fuori luogo. Invece no, perché Guaraldi è stato molto più di un editore: è stato un visionario e un combattente.

Per chi volesse, il pdf completo scritto per il Convegno è scaricabile a questo LINK.

Roberta Frugoni

Copywriter per lavoro e passione. Amante dell'arsenico e vecchi merletti, mangio la pasta solo se è al dente e mi lascio conquistare dalle riletture. Nel tempo libero fotografo e collaudo amache.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio