Libri in pillole

“La commedia umana” di William Saroyan: recensione libro

Homer, 14 anni, e Ulysses, 4 anni, sono i due figli maschi più piccoli della famiglia Macauley che vive a Ithaca, California. Senza padre, morto prematuramente, e con il fratello maggiore Marcus arruolato nell’esercito statunitense impegnato nella Seconda Guerra Mondiale, i Macauley tirano avanti con il lavoro saltuario della madre e le rimesse del soldato, ma la necessità di nuovi introiti spinge Homer a combinare la scuola con il lavoro all’ufficio telegrafico della cittadina dove viene contrattato per consegnare telegrammi.

la commedia umana william saroyanSono gli anni in cui la guerra imperversa, e Homer è costretto a consegnare messaggi dei soldati dal fronte ma anche telegrammi ministeriali che informano le famiglie della morte dei giovani arruolati. Notifiche che calano dall’alto come fulmini a ciel sereno a interrompere la serena vita di Ithaca, quasi immobilizzandola.

“Io mi sforzo di far sì che i miei ragazzi si comportino con onore. Di come appaiono in superficie non me ne importa nulla. Non mi faccio impressionare né dalle buone né dalle cattive maniere, l’importante è quel che c’è dietro. Che sia ricco o povero, brillante o impacciato, genio o semplicione, per me fa lo stesso, quel che conta è la sua umanità”.

Se Homer è l’adolescente costretto a crescere rapidamente per fare le veci del capofamiglia che non c’è più, Ulysses è invece il bambino che osserva tutto, che ha sete di conoscenza, che vive ancora in un mondo costruito di sogni, ed è il protagonista che bilancia il mondo dei grandi, quello fatto di guerre, di alcol, di rapine disperate.

Un romanzo delicatissimo, che rapisce per lo stile semplice e lineare ma al contempo potente, che invita il lettore a entrare dentro al romanzo per osservare da vicino la vita dei protagonisti e partecipare alla quotidianità di Ithaca. Un libro che trasuda umanità da ogni pagina, attraverso una narrazione decisa ma al contempo piena di leggerezza e malinconia.

“La commedia umana” di William Saroyan, edizioni Marcos y Marcos. Libri in Pillole.

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio