“Il segreto della donna più felice del mondo” di Francesco Sole: recensione libro
Ci sono eventi nella vita di ognuno di noi che ci segnano nel profondo e ci invitano a riprendere le redini della nostra esistenza con una marcia in più e con inedite consapevolezze sull’essere felici.
“Il segreto della donna più felice del mondo” di Francesco Sole
È quello che accade a Selene Vanni, la protagonista del nuovo romanzo di Francesco Sole dal titolo “Il segreto della donna più felice del mondo” edito da Sperling & Kupfer. Selene da quando era ventenne si è ritrovata a gestire da sola la libreria Vanni in seguito alla morte di suo padre a causa di un incidente stradale. Su consiglio del suo compagno Flippo, decide di chiudere la libreria fondata da suo nonno nel centro storico di Bologna.
Questo evento doloroso per Selene le fa provare rabbia e frustrazione nei confronti di sé stessa perché si rende conto di non essere una donna felice. Un incontro inaspettato con Riccardo, un mercante d’arte, avvenuto proprio l’ultima sera, prima della chiusura della libreria Vanni, contribuirà a farle sorgere tanti dubbi su sé stessa, sull’essere felice o meno, e sulla relazione con Filippo divenuta ormai scontata e abitudinaria.
Il momento delle consapevolezze
Selene si renderà conto che è arrivato il momento di mettersi in gioco e vivere da protagonista la sua vita senza lasciarsi influenzare da Filippo o chicchessia. Nel suo percorso di rinascita si ritroverà a ripartire da sola. Riccardo, il misterioso mercante d’arte, farà capolino nella sua vita in maniera inaspettata e rivestendo un ruolo indefinito.
“Il segreto della donna più felice del mondo” è un romanzo profondo che invita il lettore a scavare nella propria anima per fare emergere consapevolezze che sfuggono perché troppo impegnati a condurre vite spesso tracciate dal sistema e difficilmente dai propri desideri e sogni. Ancora una volta lo scrittore Francesco Sole si riconferma un grande conoscitore dell’animo umano. Attraverso le vicende vissute da Selene, Sole ci invita ad amarci davvero, spronandoci a fare pace con quelle parti di noi stessi che celano debolezze e fragilità e con le quali facciamo fatica a convivere.
L’amore non va elemosinato
Questa storia ci incoraggia a non smettere mai di essere grati per quello che abbiamo nel presente vivendo il famigerato “qui e ora, lasciando andare situazioni e persone che non ci permettono di esprimerci al meglio.
Un libro che lascia il segno, infonde ottimismo e ci insegna che la vita è ricca di innumerevoli inizi e rinascite che vale la pena vivere senza “se e senza ma”, non elemosinando le attenzioni e la considerazione altrui, in questi romanzo si affronta a anche la tematica dell’amore, quello sano che ci sprona a migliorare ed evolvere umanamente parlando. Tanti sono gli ingredienti che rendono memorabile questo libro che consiglio a chi ama le storie che amano e incoraggiano le rinascite degne di nota.
Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The Book Advisor
“Il segreto della donna più felice del mondo” di Francesco Sole edito da Sperling & Kupfer , La Vita raccontata