“Easy love” di Ilaria Varese: l’amore ai tempi dei siti d’incontro
Ci può essere un punto d’incontro tra una vergine trentenne che crede nell’amore romantico e un escort di professione che ha rinunciato a condurre una vita normale per soldi? La risposta la troverete leggendo il romanzo d’esordio di Ilaria Varese dal titolo “Easy Love” edito da Newton Compton. Un libro che affronta diverse tematiche inerenti il mondo delle relazioni sentimentali d’oggi in cui l’amore facile nasce grazie ai siti d’incontro e i social. La Varese ha creato due personaggi dalle personalità nettamente contrastanti. Li delinea con maestria mettendo in evidenza il loro carattere, stile di vita, vissuto esperienziale. Non tralascia nemmeno le loro debolezze e fragilità destinate a tramutarsi in veri e propri “punti di forza”.
Sarà inevitabile per il lettore affezionarsi ad Isabel e Adrian intenti ad affrontare la vita di tutti i giorni e la propria solitudine con coraggio facendo ricorso spesso all’amore facile . Le risate non mancheranno come anche i momenti di tristezza e angoscia perché “Easy Love” ci dimostra quanto quello che viene etichettato “amore facile” in realtà sia un universo ricco di dinamiche e sfaccettature per niente semplici.
La realtà dell’amore facile
La cruda verità che emerge da questo libro è che al giorno d’oggi è vero che sono aumentate. le occasioni e le possibilità di fissare un appuntamento con l’altro sesso ma risulta sempre più difficile trovare dall’altra parte qualcuno che voglia conoscerci davvero e che abbia tempo per condividere con noi esperienze significative.
Attraverso le vicende dei suoi personaggi questo romanzo delinea la realtà di oggi in cui costruire un rapporto d’amore serio e solido basato sulla voglia di condividere progetti e responsabilità sia diventato un’impresa titanica. Nonostante tutto il lettore grazie al personaggio di Isabel, al suo senso dell’umorismo e alla sua spiccata resilienza, si lascerà travolgere da una dose inaspettata di ottimismo e speranza. Un romanzo sublime che tiene incollato il lettore sino all’ultima pagina. Ci insegna ad andare a fondo nelle situazioni perché nulla è come sembra e la vita è in grado di stupirci e a farci ricredere quando meno ce l’aspettiamo. L’esordio della Varese è davvero meraviglioso e fa sperare in un sequel di questa storia coinvolgente dalla quale è difficile distaccarsene.
Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The Book Advisor
“Easy love” di Ilaria Varese, edizioni Newton Compton. La vita raccontata.