Beach Read di Emily Henry, una storia sulle seconde possibilità
Nella vita di ognuno di noi ci sono momenti in cui ci sembra che ciò che prima ci animava e ci faceva sentire vivi si arresti improvvisamente. Sono dei “blocchi” che ci impediscono di far fluire liberamente la propria linfa vitale e verve creativa. È ciò che si ritrovano a vivere sia January che Augustus, i protagonisti di “Beach Read, Romanzo d’estate” di Emily Henry edito da Harper Collins Italia. Entrambi sono scrittori: January è autrice di romanzi rosa nei quali il “lieto fine” è immancabile. Augustus, invece, scrive narrativa contemporanea e suoi romanzi sono avvincenti e intriganti perché si ispirano alla realtà, spesso triste e difficile da affrontare. Entrambi frequentavano lo stesso corso di scrittura creativa al college e tra loro c’è sempre stata competizione.
Superare il blocco dello scrittore
A distanza di anni January e Augustus si ritroveranno a trascorrere un’estate che lascerà il segno nelle loro vite e nel loro stile di scrittura. Per superare il “blocco dello scrittore” che li accomuna si scambieranno i romanzi che stanno scrivendo. Accettando un’insolita scommessa si ritroveranno entrambi a mettersi in gioco e ad analizzare il proprio vissuto sotto nuove prospettive per poi giungere alla conclusione che nulla è come sembra.
Ritrovandosi a scrivere generi diversi da quelli usuali si avventureranno in scenari e situazioni nuove, tutte da vivere a piano senza limiti e paure. Ed è così che oltre ad affrontare e superare il proprio blocco creativo risolveranno tutte quelle situazioni in sospeso riguardanti la propria esistenza e che impediscono loro di vivere serenamente ed evolvere.
Concedersi delle seconde possibilità
“Beach Read. Romanzo d’estate” non è solo una commedia d’estate da leggere sotto l’ombrellone. È un libro sulle seconde possibilità che ci concediamo per poter evolvere durante il proprio percorso evolutivo. Sprona i lettori ad accettare le difficoltà e il dolore che inevitabilmente troviamo lungo il nostro cammino per accoglierlo e poi tramutarlo in qualcosa di positivo e creativo che ci faccia stare bene e abbracciare la tanto agognata serenità.
January ed Augustus sono due personaggi memorabili che il lettore non potrà fare a meno di amare. Nei loro vissuti esperienziali ognuno potrà identificarsi e considerare questi due personaggi degli esempi da seguire. Emily Henry ha scritto con maestria un romanzo che solletica le corde dell’anima dal quale sarà difficile prendere le distanze.
Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The Book Advisor
“Beach Read- Romanzo d’estate” di Emily Henry, Harper Collins Italia, La vita raccontata.