Gli obiettivi, nella vita, cambiano il corso dell’esistenza. Averne significa superare ostacoli, rifiuti, imprevisti. È necessario essere motivati se si intende ottenere ciò che si desidera, questo quando sai già cosa vuoi dalla vita stessa. Tocca a te decidere, se sei fortunato e libero. Riesci facilmente nel tuo scopo quando ti piace ciò che fai o che vorresti realizzare. La vita è imprevedibile. Ti para innanzi quello che non ti saresti mai aspettato.
In Vita nostra di Marina & Sergej Djacenko entri nel vicolo cieco dell’impossibilità di scegliere. La giovane Saska non può decidere. È costretta ad eseguire una serie di compiti, anche imbarazzanti e bizzarri, che le vengono imposti da un uomo con gli occhiali scuri. La ragazza è spaventata e deve obbedire se vuole evitare spiacevoli incidenti. In cambio riceve dei gettoni d’oro con un marchio sconosciuto. Poi, viene obbligata a frequentare l’Istituto di Tecniche speciali. Non è una scuola come le altre. I libri sono incomprensibili, gli insegnanti negano qualsiasi spiegazione. Il rigore è crudele e le conseguenze, per gli studenti mediocri e svogliati, sono terribili. Sasha, nonostante tutto, è sempre più attratta dalle lezioni e studia in modo ossessivo. È la migliore del suo corso. Quando il suo tutor la prende sotto la sua ala protettiva, sperimenta cose che non avrebbe mai immaginato. Ma per tutto c’è un prezzo da pagare, soprattutto per le aspirazioni.
Il romanzo mescola diversi generi: avventura, fantascienza, filosofia. La narrazione è unica nel suo genere. La curiosità del lettore cresce di pagina in pagina. La scrittura è magia.
Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The Book Advisor
Per altri consigli sui libri da leggere potete ascoltare le audio recensioni di The BookAdvisor qui.
“Vita nostra” Marina & Sergej Djacenko, edizioni Fazi. Dream Book.