La Storia può cambiare il suo corso in un attimo. Basta una decisione repentina per segnare fatti che poi resteranno nella memoria di tutti, anche di quelli a venire. Capita che ti svegli, di bell’e buono, ti ritrovi spaesato perché quasi nulla appartiene più a ieri. Alcuni eventi, di qualsivoglia natura, modificano la vita e le giornate dei più.
Sentirsi legati ad un pensiero, ad un moto rivoluzionario, ad una presa di posizione, a volte, accelera i tempi di messa in atto di quel cambiamento che investe chiunque, anche se non si è coinvolti direttamente. Le svolte tracciano un nuovo percorso, addirittura una nuova mentalità. Le cose che non vanno, che ledono la dignità dell’uomo nella sua interezza di essere umano, si sopportano sino ad un certo punto. Alla fine, qualcuno con la sua audacia decide di prendere un’altra rotta. E non solo per se stesso, ma fa da apripista anche per tutti gli altri, soprattutto per le epoche future. Le grandi scoperte, per esempio, sono il frutto dell’ardimentosa volontà di taluni talenti nel fissare un cambiamento sicuro nella vita di tutti. Quando succede, allora quell’evento rientrerà in una giornata particolare che segna una svolta.
In Una giornata particolare di Aldo Cazzullo conosci tredici grandi eventi del passato che raccontano il cambiamento della nostra Storia e il coraggio di alcune persone che hanno saputo decidere e combattere affinché avvenisse la svolta decisiva. Tredici giornate memorabili, che rappresentano il culmine di una stagione o l’inizio di una nuova era: dalla scoperta dell’America, al processo di Artemisia Gentileschi, alla strage di Capaci. Date, luoghi, nomi, che hanno trasformato l’Italia e il mondo.
Il libro è prezioso. La narrazione è sciolta, chiara, precisa, sul ventaglio di eventi raccontati. La scrittura non difetta in nulla. È magnetica.
Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The Book Advisor
Per altri consigli sui libri da leggere potete ascoltare le audio recensioni di The BookAdvisor qui.
“Una giornata particolare” di Aldo Cazzullo, edizioni Solferino. Dream Book.