La vita raccontata

Alla scoperta del valore del matrimonio nel nuovo romanzo di Linda Maccarini

Il matrimonio assume un significato differente a seconda del valore che si riconosce ad esso.

 Innumerevoli sono le motivazioni che spingono una coppia a sposarsi. C’è chi si sposa perché lo fanno gli altri. Chi prende questa decisione per accontentare il partner o la famiglia d’origine perché magari crede ancora in certi ideali tradizionalisti come il matrimonio. E infine c’ è chi lo fa perché crede che il matrimonio sia il raggiungimento di un traguardo dal quale non ci si può sottrarre.

Tre destini incrociati

Attraverso le protagoniste del nuovo romanzo di Linda Maccarini dal titolo “Cento modi per sposarsi” edito da Rossini, ci avventuriamo nel multisfaccettato universo del matrimonio. Le protagoniste sono la giovane e glamour Tiffany che è costantemente in conflitto con la sua nemica- amica Tracy, l’insicura Mary Jane che vuole perdere i suoi chili di troppo per dimostrare nei confronti della madre il suo valore e l’anticonformista Andrea, di origini polacche che però inconsciamente è ancora influenzata dagli ideali e le tradizioni della sua famiglia d’origine.

Apparentemente sembrano non avere nulla in comune. E invece pagina dopo pagina il lettore si renderà conto che queste tre giovani donne sono molto simili, oltre a condividere la stessa data di nozze. Quest’ultima è fissata per il 20 giugno 2020. Le tre si affidandano a Ilary, la wedding planner più in voga a Londra.

Il lockdown come occasione di evoluzione personale

Tra sorprese, conquiste, gioie, dolori e incontri inaspettati, le tre protagoniste si ritroveranno, durante i mesi precedenti alla data fissata per il loro matrimonio, a vivere l’inaspettato lockdown legato alla pandemia di Covid. Questo periodo diventerà l’occasione per mettersi in discussione e capire quali sono davvero le proprie aspettative, desideri e sogni riguardo all’imminente matrimonio. Ad essere messo in discussione sarà soprattutto il rapporto con il proprio furto marito del quale a causa della convivenza forzata emergeranno sfaccettature, tratti della personalità e del carattere inediti.

La libertà in amore

Cento modi per sposarsi” è un libro che ci invita a riflettere su quanto spesso il valore del matrimonio sia sopravvalutato. Attraverso le vicissitudini di Tiffany, Mary Jane e Andrea che ci faranno sorridere, il lettore acquisirà una verità, ossia che il matrimonio non è un traguardo o il coronamento del famigerato “lieto fine” ma segna l’inizio di una nuova vita, di una storia tutta da scrivere giorno per giorno con amore, empatia, rispetto reciproco e sacrifici. La Maccarini ci fa riflettere sul concetto di libertà in una relazione sentimentale, un valore e diritto che andrebbe preservato e difeso.

Un romanzo che diverte e fa riflettere al tempo stesso. È inevitabile affezionarsi ai suoi personaggi, creati ad arte e ben delineati psicologicamente dall’autrice, colpiscono anche i personaggi maschili che non rivestono assolutamente un ruolo marginale. Mentre leggevo le pagine di questo libro me lo immaginavo come se fosse una pellicola cinematografica, Una storia avvincente sul significato autentico dell’amore e del matrimonio.

Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The Book Advisor

Cento modi per sposarsi” di Linda Maccarini edito da Rossini, La Vita raccontata

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio