Dream Book

“Il Re del Grano e la Regina della Primavera” di Naomi Mitchison: recensione libro

Le decisioni da prendere sono il carburante che aziona gli stati d’animo. Quelle difficili formano il carattere, prenderle e sbagliare fa parte della crescita. La vita saprà dare il giusto peso alle scelte e l’animo, forse, racconterà una storia a parte. Diversa. Le cose non combaciano sempre.

Quando poi ci sono di mezzo il cuore, la dignità, allora si formeranno mulinelli di sfumature che aggrovigliano i pensieri, sbiadendoli o ravvivandoli a seconda di ciò che ci fa più comodo supporre. Ci lasciamo guidare da chi fa pressione sulle nostre scelte, familiari in primis. La libertà di essere se stessi, per come si è o per come si è scelto di essere, ci richiama al rispetto della propria persona. Tradire quello che sentiamo significherebbe morire un po’ alla volta e l’agonia è un tormento che prende le viscere, che trita la mente sino a renderla debole. Ti renderai conto che per non seccare dentro, intimidita per quello che potresti fare solo e soltanto per te stessa, ti incanali in una sorta di protezione che tutela il tuo modo di sentire. Assecondare gli altri, venendo meno al proprio volere, porta nebbia. Getta inquietudine e incertezza.

In Il Re del Grano e la Regina della Primavera di Naomi Mitchison finisci a Marob, un mondo immaginario. Erif Der, una giovane maga, è costretta a sposare il Capo di Marob che è anche il Re del Grano. Lei così diventa la Regina della Primavera. Sa di essere usata nella partita del potere tra suo padre e suo marito. I suoi poteri, in un momento cruciale, si bloccano. Comprende anche che non è immune a tante cose, a quelle che la vita reale le riserva, proprio come siccede a tutte le donne. Affronterà un lungo viaggio che da Sparta la porterà in Egitto in cui sfiderà molti preconcetti. Con una mente aperta e libera, riconoscerà appieno il suo ruolo di regina.

Il romanzo è interessante. Diversi gli elementi che il lettore troverà nel racconto: magia, epica, mito e storia. La narrazione è ben spalmata per questo la corposità del libro non spaventa. Affascinanti storia e stile.

Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The Book Advisor

“Il Re del Grano e la Regina della Primavera” di Naomi Mitchison, Fazi Editore.  Dream Book.

Lucia Accoto

Lucia Accoto. Critico letterario Rai Cultura per Mille e un libro Scrittori in Tv di Gigi Marzullo su Rai1. Giornalista pubblicista, recensore professionista. Lettura, scrittura e stile, fonti di vita e di ispirazione

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio