Scoprire la verità non è una cosa da poco e non appartiene a tutti. È necessario essere lucidi nella ricostruzione dei fatti. Nulla può essere lasciato al caso o incompiuto. Leggerezza e superficialità portano fuori strada. L’incompetenza, poi, guasta le indagini. È il male peggiore quando si lavora di testa. Certo, conta anche l’intuito investigativo che aiuta e non poco.
Va scandagliata ogni cosa. Anche ciò che appare insignificante può rivelarsi fondamentale, utile, necessario. I dati acquisiti vanno confrontati, incrociati, con altri affinché prendano valore e peso. Poi, possono perdere consistenza diventando superflui e solo in quel caso li si accantona senza mai lasciarli definitivamente. La verità, spesso, emerge a fatica. Addirittura si insabbia quando di mezzo ci sono il potere forte, lauti interessi economici, carriere da definire, nomi da proteggere e segreti da mantenere. I depistaggi, studiati a tavolino, saranno delle vere trappole per far perdere tempo e rotta. Si usano per mettere disordine nella mente. Creano confusione con lo scopo di arenare le indagini. La verità va cercata con la ragione e con gli altri mezzi ad essa associati. Scovarla è un dovere e un diritto di cronaca e di giustizia.
In I demoni di Pausilypon La prima indagine di Virgilio di Pino Imperatore conosci una storia incredibile. Neapolis, 22 a.C. Dalla vasca delle murene di una una lussuosa villa, situata a Pausilypon, affiora una carcassa umana. E’ del ricco e spregevole eques romano Lucio Popilio Lepido, ospite del cavaliere Polione, più feroce della vittima. Altri cinque loro sodali, con cui hanno sancito un patto segreto, si sono dati appuntamento nella dimora di Polione per un simposio, a pochi giorni dall’arrivo in città dell’imperatore Augusto. A condurre le indagini è il più grande poeta di Roma, Virgilio, aiutato dai suoi fedelissimi assistenti: Proculo, il factotum, e Petelia, la domestica. L’indagine sarà un viaggio nei grandi enigmi della vita e della morte, senza esclusione di colpi.
Il romanzo è ricco di suspense. La narrazione, piena di tensioni, si addentra nelle ombre della Roma di Augusto anche con una piacevole ironia. La scrittura è coinvolgente.
Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The Book Advisor
Per altri consigli sui libri da leggere potete ascoltare le audio recensioni di The BookAdvisor qui.
“I demoni di Pausilypon” di Pino Imperatore, edizioni Harper Collins. Dream Book.