Gerardo Masuccio, editor, per la rubrica In Diretta con gli Editori, racconta la produzione della casa editrice Utopia Editore e il libro “Avventura dell’uomo” di Piero Scanziani in diretta video nel gruppo Facebook Book Advisor e risponde alle domande dei lettori. Presentazione moderata da Ernesto Valerio.
Diretta del 12 ottobre 2020.
https://www.facebook.com/erne.sto.35325/videos/643984499823433
Link alla diretta nel gruppo Book Advisor qui
Utopia Editore: la casa editrice
Utopia è una casa editrice europea di lingua italiana fondata a Milano nel gennaio del 2020. La poetica editoriale di Utopia è improntata alla selezione rigorosa di letteratura di qualità. Il catalogo raccoglierà alcune tra le voci più rappresentative della narrativa e della saggistica contemporanee, europee e straniere, in traduzione italiana. La coerenza tra i singoli libri, capitoli di un unico volume, ossia il catalogo, è la pietra fondante di Utopia. Il valore letterario, la poetica e la grafica dei libri saranno espressioni concrete di questa coerenza. Ed è perciò che Utopia non proporrà libri che si vendono, ma venderà i libri che si devono proporre.
“La fame d’immortalità è la grande forza che muove l’anima verso il mondo celeste prima ancora che l’uomo ne conosca l’esistenza. Ci sembra d’essere fermi su di un ponte e di vedere scorrere il fiume del tempo, che passa e passa, senza più tornare. Ma è un errore, amici. Basta volgerci dall’altro lato del ponte ed ecco che il fiume non passa più, anzi viene verso di noi: ci viene incontro. Per l’uomo il tempo non passa: arriva. Sì, il nostro tempo non passa: arriva perennemente.” (Piero Scanziani)