Cultura & società

Capitale italiana del Libro 2025: Grottaferrata e Subiaco tra i finalisti

La corsa per il titolo di Capitale italiana del Libro 2025 entra nella fase decisiva, e due città del Lazio, Grottaferrata e Subiaco, sono tra i sei finalisti selezionati. Lo ha annunciato il Ministero della Cultura, comunicando i risultati della selezione effettuata dalla giuria presieduta da Gian Arturo Ferrari, che ha esaminato 20 candidature.

A contendersi il prestigioso riconoscimento, insieme ai due centri laziali, ci sono le campane Ischia e Sorrento, Macchiagodena, piccolo borgo molisano, e Mistretta, incantevole città siciliana. Le date delle audizioni per presentare i dossier dei finalisti sono due: mercoledì 27 novembre, e venerdì 29 novembre presso la Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore del Ministero a Roma. La giuria sottoporrà al Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, il nome della città vincitrice entro il 30 novembre.

Alla città vincitrice andranno il titolo e un contributo di 500 mila euro, destinati alla realizzazione di iniziative culturali legate al mondo del libro. Negli anni precedenti, il riconoscimento è stato attribuito a Chiari (2020), Vibo Valentia (2021), Ivrea (2022), Genova (2023) e, per il 2024, a Taurianova, in provincia di Reggio Calabria.

L’Italia dei libri si prepara a celebrare un’altra grande protagonista della cultura. L’attesa cresce: quale città riuscirà a conquistare il cuore della giuria con il suo progetto?

Cultura&Società

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio