Capitale italiana del Libro 2025: Grottaferrata e Subiaco tra i finalisti
La corsa per il titolo di Capitale italiana del Libro 2025 entra nella fase decisiva, e due città del Lazio, Grottaferrata e Subiaco, sono tra i sei finalisti selezionati. Lo ha annunciato il Ministero della Cultura, comunicando i risultati della selezione effettuata dalla giuria presieduta da Gian Arturo Ferrari, che ha esaminato 20 candidature.
A contendersi il prestigioso riconoscimento, insieme ai due centri laziali, ci sono le campane Ischia e Sorrento, Macchiagodena, piccolo borgo molisano, e Mistretta, incantevole città siciliana. Le date delle audizioni per presentare i dossier dei finalisti sono due: mercoledì 27 novembre, e venerdì 29 novembre presso la Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore del Ministero a Roma. La giuria sottoporrà al Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, il nome della città vincitrice entro il 30 novembre.
Alla città vincitrice andranno il titolo e un contributo di 500 mila euro, destinati alla realizzazione di iniziative culturali legate al mondo del libro. Negli anni precedenti, il riconoscimento è stato attribuito a Chiari (2020), Vibo Valentia (2021), Ivrea (2022), Genova (2023) e, per il 2024, a Taurianova, in provincia di Reggio Calabria.
L’Italia dei libri si prepara a celebrare un’altra grande protagonista della cultura. L’attesa cresce: quale città riuscirà a conquistare il cuore della giuria con il suo progetto?
Cultura&Società