Centenario Italo Calvino

Italo Calvino: i limiti dell’immaginazione [Video]

I limiti dell’immaginazione: la meravigliosa intervista di Italo Calvino rilasciata il 27 maggio del 1981 alla Rai, all’interno del programma condotto da Alberto Sinigaglia, che dedicò uno speciale all’autore italo cubano dal titolo “Italo Calvino: le età dell’uomo”. Italo Calvino parlò, tra gli altri argomenti, anche dei limiti dell’immaginazione: ecco le sue parole.

“Qualche anno fa si diceva l’immaginazione al potere, che sembrava uno slogan molto bello. Ripensandoci il segreto è che l’immaginazione non prenda mai il potere, cioè non diventi parola d’ordine, non diventi programma obbligatorio. L’immaginazione, la fantasia, la creatività di cui tanto si parla, devono contrapporsi a un elemento anche di routine, di limitatezza, di prevedibilità che rende la vita vivibile. Guai se si è solo prevedibile, ma se tutto è fantasia non si tocca niente, non si realizza niente, probabilmente se abbiamo intorno uno scenario di grigi parallelepipedi possiamo addobbarlo con bandierine, festoni, ali di farfalle, se abbiamo intorno solo uno scenario di ali di farfalle non viene fuori niente, per questo sono un po’ diffidente sul fatto della creatività dato come fine, dall’educazione, come principio primo, ogni cosa, ogni lavoro deve essere creativo, no, il lavoro deve essere esatto, metodico, essere fatto secondo certe regole, poi è su quello che può nascere la creatività, sennò è una specie di marmellata che non ha sostanza”.

Italo Calvino, i limiti dell’immaginazione

The BookAdvisor dedica una intera sezione al centenario di Italo Calvino, dove saranno raccolti materiali, recensioni, spunti, approfondimenti e idee relative all’autore italocubano: Centenario Italo Calvino.

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio