Dirette con gli Autori

In Diretta con gli Autori: Aldo Simeone

Aldo Simeone per la rubrica “In Diretta con gli Autori” presenta nel gruppo Facebook Book Advisor il libro “Per chi è la notte” edizioni Fazi Editore e risponde alle domande dei lettori. Dialoga con l’autore Monica Bedana, traduttrice, docente di mediazione culturale e di traduzione.

Diretta del 1° aprile 2020.

Monica R. Bedana dialoga con Aldo Simeone, autore di Per chi è la nott

Pubblicato da Latini Marco su Mercoledì 1 aprile 2020

Link alla diretta nel gruppo Book Advisor qui

Sinossi del libro “Per chi è la notte” di Aldo Simeone

Un esordio nitido e visionario che guarda al dramma della Storia con gli occhi candidi e coraggiosi di un bambino. Un romanzo di formazione dallo stile evocativo, suggestivo come il paesaggio magico e incantato dei monti della Garfagnana. Un racconto, tenero e straziante, sulla fine dell’infanzia.

«Mio padre era carbonaio».
Iniziai così. Col verbo al passato.
«Fa il carbone», continuai.
«Un giorno è entrato nel bosco e non ne è più uscito. La gente dice… che era per non combattere
ma la verità è che lo hanno preso gli streghi».

Mentre la seconda guerra mondiale si avvia alla sua fase più cruenta, fra i monti della Garfagnana c’è un paese che ne è rimasto escluso, in mezzo a un bosco che i vecchi dicono abitato da inquietanti creature: gli streghi, spiriti che recano un cero in mano, il loro indice che arde e non si consuma, in un’infinita processione. Chi sono? Perché chi li incontra è costretto a seguirli, a meno che non sappia rispondere alla domanda «per chi è la notte?». Francesco – undici anni, una madre gelida e una nonna dall’amore protettivo – vive isolato perché figlio di un disertore. Ma quel marchio infame non è l’unica vergogna del ragazzo. Ancor più inconfessabile è il richiamo del bosco, in cui entrare è proibito. Sarà Tommaso – occhi verdi, capelli rossi, giunto in fuga dalla città – a convincere Francesco a violare quell’estremo confine, oltre il quale bisogna scegliere da che parte stare.

Redazione

Redazione della pagina web www.thebookadvisor.it

Articoli correlati

Back to top button