Nordamerica

10 libri da leggere prima di andare in Messico

Quali sono i libri da leggere prima di andare in Messico? In questo articolo troverete i 10 libri da leggere prima di visitare il Messico, titoli che possono aiutare a saperne di più del Paese dei tacos e delle tortillas. 

Messico e Nuvole! Chissà quante volte abbiamo cantato questo motivetto, viaggiando con la mente verso luoghi esotici e facendoci cullare dalla fantasia. Il Messico è un grande sistema solare dove i pianeti sono storie, culture, lingue e popolazioni cucite insieme come una coloratissima tela patchwork geopolitica ed antropologica.

Luoghi mitici ed affascinanti fanno da contraltare ad altri polverosi e di frontiera. Un milione di sfumature condizionano un Paese di sofferenza, lotta ed ingiustizie ma anche di cultura, genialità e creatività. Attraverso 10 libri affronteremo un viaggio intimo lontano dai luoghi turistici, ci immergeremo nel Messico più profondo per riflettere su paesaggio culturale frammentato dove l’elemento letterario diventa crocevia di passione, immaginazione, sensualità, spiritualità, rivincita e malinconia.

Ecco la lista dei dieci libri da leggere prima di volare in Messico!


I detective selvaggi – Roberto Bolaño

I Detective Selvaggi, pubblicato nel 1998, è il Romanzo che ha chiuso degnamente il Novecento connotandosi come una delle opere più importanti di tutti i tempi. Il libro è un viaggio on the road nei quattro angoli del globo, con passaggi a Roma, Parigi, Israele ed il deserto del Sonori, ma è il Messico a rappresentare l’essenza più pura del romanzo stesso.

«Io sono la madre della poesia messicana. Io conosco tutti i poeti e tutti i poeti conoscono me».

Così scrive Auxilio uno degli oltre 56 personaggi che popolano questo universo onirico attraversato da un fiume galattico di parole.

Il nucleo del libro è l’indagine dei poeti-detective spinta dalla necessità di mettersi sulle tracce di Cesárea poetessa di una fantomatica e misteriosa corrente letteraria osteggiata dalla comunità intellettuale messicana guidata, nelle vesti di Gran Sacerdote, da Octavio Paz.

Un Viaggio popolato di voci e storie, un itinerario narrativo folle dove si alternano diversi piani prosaici che danno vita a visioni oniriche il tutto attraverso un lirismo in grado di contemplare ironia e poeticità, dramma e comicità vita e morte. Il tutto al gusto di Mezcal.

“I detective selvaggi” di Roberto Bolaño, edizioni Adelphi. 

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10Pagina successiva
Pulsante per tornare all'inizio