Dream Book

“Sciara” di Marina Mongiovì: recensione libro

I ricordi sembrano le storie di tutti. Quante volte siamo stati condotti, in modo dolce, verso racconti gradevoli che i nonni ci hanno steso come tavole ben imbandite. Gli occhi di noi bambini brillavano di gioia e di affascino quando si trattava di ascoltare storie antiche. E loro, mollavano la presa. Scioglievano la lingua solo quando erano certi di aver attirato attenzione e meraviglia. Le storie, quelle vere, bisogna saperle narrare. In questo modo si ricorderanno con un filo di nostalgia. I fatti, conditi da parole e pause precise, diventano singolari. Come nuovi.

Le storie di impossessano di noi. Ci stordiscono, ci fanno battere il cuore, ci pizzicano per ricordarci di stare attenti alle trame mai concluse. I racconti scivolano tra le vie dei paesi e si fermano sulle bocche fameliche di novità e pettegolezzi. In ogni storia c’è del vero e della fantasia. Nei ricordi le due parti si mischiano. Si fanno pezzi di immagini che portano indietro e che hanno il profumo delle cose buone. I ricordi snocciolano gesti, nomi, rimproveri, fruscì di storie sussurrate.In Sciara di Marina Mongiovì sei in Sicilia, in un paese senza mare. C’è, ma non si vede. È lontano. In una cucina piastrellata con motivi floreali arancioni e verdi, si sta per compiere una vera liturgia. Un rito che si ripete ogni anno. L’estate è arrivata e con essa il caldo torrido che fiacca il respiro e ti fa sudare di brutto. Le sequenze di quei giorni, con le storie di personaggi e di vite che hanno lasciato il segno, portano Teresa ad un viatico di ricordi che sanno di miele e di sale.Il romanzo è straordinario. La storia è colma di bellezza pura, semplice. La scrittura è un incanto. È vivace, viva, piena di struggimento per la vita che poi ti lascia importanti ricordi. 

Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The Book Advisor

“Sciara” di Marina Mongiovì, edizioni Kalos.  Dream Book.

Lucia Accoto

Lucia Accoto. Critico letterario Rai Cultura per Mille e un libro Scrittori in Tv di Gigi Marzullo su Rai1. Giornalista pubblicista, recensore professionista. Lettura, scrittura e stile, fonti di vita e di ispirazione

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio