“Cristallo” di Livia Sambrotta: un thriller psicologico comme il faut

Il cristallo è come la verità: puro, limpido, trasparente. Ti abbaglia con la sua forza ma è al contempo estremamente fragile, basta un piccolo colpo nel punto giusto e va in mille pezzi taglienti. Si intitola così l’ultimo libro di Livia Sambrotta, edito da SEM.

E si chiama proprio Chalet Cristallo il teatro del massacro che ha insanguinato il Ferragosto 2022 a Domegge di Cadore, «un massacro che si gioca in un arco temporale brevissimo grazie a una rabbia sedimentata probabilmente nel corso di anni. Pochi secondi per una vita intera. Un cortocircuito in grado di provocare un’esplosione deflagrante». Che manda tutto in frantumi.

Il “Ferragosto di sangue”

Nessuno spoiler, il thriller CRISTALLO di Livia Sambrotta inizia proprio così: cinque amici riuniti per festeggiare con una grigliata all’aperto tra i boschi e le vette magnifiche delle Dolomiti quello che diventerà il caso mediatico dell’estate, il “Ferragosto di sangue”, vengono decimati. Rimane un’unica superstite, Rachele, fotografa famosissima, tornata nel suo paese natale con il marito Max per una vacanza che si trasforma in orrore.

La vita non è stata tenera con lei, che fotografa ossessivamente solo fratelli per contenere il dolore che la annienta da troppi anni dandole però la forza per sopravvivere e per cercare di capire «attraverso le sue foto quale fosse il confine tra l’amore più puro e l’odio profondo per non averlo ricevuto in cambio». Sì, perché la sua famiglia si è sgretolata, lei è sempre stata sola, tornare nei suoi luoghi non è facile perché significa confrontarsi con il suo passato, essere vittima e carnefice nello stesso tempo fino al finale affatto scontato ma sorprendente, perché la verità scivola via e nulla è come sembra.

I personaggi, la Natura, la storia: tutto comme il faut 

Un thriller psicologico molto ben riuscito, di ampio respiro, ben scritto, con personaggi tutti caratterizzati comme il faut, ambientato in una Natura fatta di luce e buio come la storia stessa, in un luogo che si evince molto amato dalla scrittrice, dove i ricordi, i silenzi, i segreti e l’inquietudine si mescolano, permettendo al lettore di essere lì, con Rachele, nello Chalet Cristallo.

 

 

(Se avete letto il libro precedente della Sambrotta, NON SALVARMI, vi aspetta una sorpresa nelle vesti del cowboy Jim che ha conosciuto Deva nel ranch nel deserto dell’Arizona…).

Vieni a parlare di libri con tutti noi, nel gruppo Facebook The BookAdvisor

Cristallo” di Livia SambrottaSEM. A Garamond Type.

Exit mobile version